In risposta alle recenti scosse di terremoto che stanno interessando l’area dei Campi Flegrei, l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli ha adottato misure straordinarie per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.
A partire da ieri, 22 maggio, l’ospedale ha bloccato tutti i ricoveri ordinari e programmati. Le dimissioni dai reparti sono già in corso e si prevede che nei prossimi 5-6 giorni la struttura sarà significativamente alleggerita. Dei 208 posti letto disponibili, ne rimarranno circa settanta, destinati esclusivamente alle emergenze e ai malati oncologici. Questa decisione è stata presa per ridurre il carico di lavoro e garantire la sicurezza in caso di ulteriori scosse sismiche.
Mario Iervolino, direttore generale dell’ASL Napoli 2 Nord, ha spiegato che queste misure fanno parte di un piano più ampio di preparazione e coordinamento con l’ASL Napoli 1, che copre quartieri limitrofi ai Campi Flegrei come Bagnoli e Fuorigrotta. “Si sta lavorando da mesi in coordinamento con la ASL Napoli 1 e abbiamo prodotto insieme un Piano bradisismo, deliberato poi dalla Regione Campania“, ha dichiarato Iervolino.
L’ospedale ha effettuato numerose prove di evacuazione e di massiccio afflusso di pazienti. Tende per la gestione dei pazienti sono state allestite nello spazio antistante la postazione del 118, pronti a essere utilizzate in caso di emergenza. “Abbiamo fatto persino le prove in mare. Ci sentiamo preparati“, ha aggiunto Iervolino, sottolineando l’alto livello di adattamento dimostrato dal personale sanitario