Il 12 maggio 2024, la 9° tappa del 107° Giro d’Italia attraverserà i comuni di Bacoli e Monte di Procida, portando con sé alcune modifiche alla circolazione veicolare e pedonale. L’ordinanza n. 32/2024 del Comandante della Polizia Municipale ha definito le limitazioni necessarie per garantire il corretto svolgimento della competizione.
Dalle ore 12:30 alle ore 18:30, sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore sui seguenti tratti di strada:
– Salita Torregaveta
– Corso Garibaldi
– Piazza XXVII Gennaio
– Via Roma fino all’incrocio con via Panoramica
– Via Panoramica
In particolare sono stati previsti i seguenti divieti di sosta, transito e raccomandazioni ai pedoni
Il passaggio del Giro-E, la competizione riservata alle bici elettriche, è previsto dalle ore 13 alle ore 14, mentre il passaggio della tappa principale avverrà dalle ore 15:45 alle ore 17:30.
Durante l’evento, il trasporto pubblico locale sarà sospeso, ad eccezione della linea ferroviaria Eav Cumana, che continuerà a operare regolarmente.
Dopo aver attraversato il Comune di Bacoli, la manifestazione raggiungerà il Comune di Monte di Procida alle ore 13:15 circa, seguendo il seguente percorso:
– Via Torregaveta
– Corso Garibaldi
– Piazza XXVII Gennaio
– Via Roma (da intersezione con Piazza XXVII Gennaio fino a via Panoramica)
– Via Panoramica
L’intera manifestazione sarà scortata dalla Polizia Stradale per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e degli spettatori.
Si invitano i cittadini a prestare attenzione alle modifiche alla viabilità e a pianificare in anticipo i propri spostamenti, tenendo conto delle limitazioni imposte dall’evento. Nonostante i possibili disagi, il passaggio del Giro d’Italia rappresenta un’occasione unica per assistere a una delle più importanti competizioni ciclistiche al mondo e per promuovere il territorio di Monte di Procida.