Poco dopo le ore 13:25 di oggi 10 maggio 2024, due forti scosse sono state avvertite nei Campi Flegrei a distanza ravvicinata di solo 20 secondi l’una dall’altra.
La prima ha fatto registrare una magnitudo di 3.7 ad una profondità di 2.6km e la seconda di magnitudo 3.6 ad una profondità di 3.7km.
I due sismi hanno avuto epicentro al largo della costa di Bacoli e sono stati accompagnati da un lungo boato.
Il terremoto ha causato grande agitazione tra i cittadini di Monte di Procida, suscitando paura e preoccupazione. Purtroppo, è emerso che qualcuno, non pienamente a conoscenza delle procedure dell’INGV e delle dinamiche di monitoraggio sismico, ha erroneamente diffuso la notizia che l’epicentro si trovasse proprio a Monte di Procida.
Sebbene inizialmente gli strumenti dell’INGV hanno localizzato l’epicentro del sisma a Monte di Procida, precisamente nella zona di Via Amedeo, come spesso accade, controlli accurati ed analisi tecniche più approfondite hanno portato i tecnici dell’INGV a ricollocare con maggior precisione l’epicentro del sisma al largo della costa di Bacoli.
Quindi, prima di far circolare voci e materiali allarmistici, è sempre opportuno attendere l’ufficializzazione dei dati pubblicati dall’INGV.
Nel pomeriggio di oggi, i vigili del fuoco sono intervenuti per controllare i cornicioni di un palazzo situato in via Valentino Schiano (ex via Vincenzo Scotto).