L’incidente nelle prime ore della mattinata di oggi 7 gennaio al porto di Casamicciola, dove la nave “Maria Buono” della Medmar è rimasta incastrata a causa di un forte vento.
Verso le 6.30 di questa mattina, subito dopo la partenza per Pozzuoli, la “Maria Buono” ha subito l’impeto di raffiche di vento di ponente. Queste hanno deviato la nave dalla sua normale manovra, causando l’aggancio di una delle eliche a una catena di una boa al centro del porto. Questo incidente ha impedito qualsiasi manovra, lasciando la nave bloccata.
Fortunatamente, l’equipaggio è riuscito ad evacuare in sicurezza tutti i passeggeri, mentre i veicoli sono rimasti temporaneamente a bordo. La situazione ha richiesto l’intervento di sub specializzati per liberare l’ancora agganciata alla catena. Inoltre, il lavoro degli ormeggiatori, che hanno utilizzato cime specifiche, è stato fondamentale per guidare e trascinare la nave in sicurezza fino alla banchina.
Dopo quasi quattro ore di operazioni, la situazione è stata risolta. La nave è stata liberata e messa in sicurezza ed il porto è tornato pienamente operativo. Anche i veicoli sono stati successivamente sbarcati, con le operazioni coordinate dalla Guardia Costiera.
Questo incidente, che ha coinvolto anche alcuni yacht ormeggiati nel porto turistico, ha inevitabilmente causato la cancellazione di molte corse e notevoli disagi per i viaggiatori. La Capitaneria di Porto è impegnata a fare chiarezza sulle cause e la dinamica dell’incidente.