Le elezioni comunali di giugno 2024 a Monte di Procida si preannunciano ricche di sorprese e rivelazioni. La recente approvazione della norma che consente un terzo mandato ai sindaci dei comuni sotto i 15.000 abitanti ha dato il via a una serie di interessanti sviluppi politici.
L’ex sindaco Peppe Pugliese, dopo essere stato sfiduciato nell’ottobre scorso, ha annunciato la sua candidatura per un terzo mandato consecutivo, segnando un notevole ritorno sulla scena politica. La sua lista “Si Insieme” ha inaugurato la nuova sede elettorale il 27 gennaio, segno di un impegno rinnovato e di una strategia ben pianificata per le prossime elezioni.
Peppe Pugliese, ha subito annunciato la sua candidatura pubblicando un post sui social dove ha dichiarato: “non c’è due senza tre“. Infatti quella di Pugliese sarà la terza candidatura consecutiva a sindaco, dopo le elezioni comunali del 2015 e 2020.
E non c’è due senza tre, di fila, anche per le candidate a sindaco di sesso femminile. Seguendo la scia iniziata nel 2015, anche queste elezioni vedranno protagoniste femminili. Teresa Coppola, già nota come vicesindaco di Pugliese prima e come capogruppo di “Bene Comune” dopo, insieme a Dina Stella, è pronta a guidare una nuova lista che include la maggior parte degli ex consiglieri dimissionari che hanno sfiduciato Pugliese nel 2023. A quanto pare, compreso il capogruppo di Onda Civica, Rocco Assante.
Ma la “novità” delle prossime elezioni di giugno 2024 sembra essere rappresentata dal dott. Salvatore Scotto di Santolo, detto “Santolillo”. Con una notevole esperienza amministrativa e politica, Santolillo, non è affatto un novellino della politica locale, avendo già partecipato, come candidato consigliere alle elezioni del 1993 con “Alleanza Democratca”, candidato sindaco nel 1997 con la lista “La Ginestra” e come candidato consigliere (e poi assessore) alle elezioni del 2001 con la lista “Agorà” del compianto Pippo Coppola e nel 2006 sempre al suo fianco con la lista “Uniti con Pippo Coppola”.
“Mdp Molto di Più“, un’organizzazione politica emergente, non sembra intenzionata a presentare una propria lista alle elezioni 2024, ma le sue inclinazioni verso possibili alleanze con le liste esistenti potrebbero rivelarsi un fattore decisivo nel panorama elettorale montese.
Anche Forza Italia, per voce del commissario cittadino Fortunato Stellitano, ha fatto sapere che è pronta a partecipare ad un progetto condiviso per il rilancio della città.
Un’altra interessante possibilità è l’emergere di una lista di orientamento centro-destra “Radici Montesi”, guidata da Raimondo Pugliese, noto come “RAI”. La sua precedente esperienza come consigliere e assessore nel 2011, con Franco Iannuzzi, potrebbe arricchire ulteriormente il quadro politico, ma sono in pochi a scommettere che alla fine riuscirà a presentare una sua lista elettorale.
Per quanto riguarda Franco Iannuzzi, un altro nome molto noto della politica locale, sembra orientato a non partecipare a queste elezioni comunali, puntando forse ad un ruolo più prestigioso nelle elezioni europee.
Con queste dinamiche in gioco, le elezioni comunali di Monte di Procida si preannunciano come un evento politico di grande interesse. Vecchie conoscenze e nuovi volti si preparano a una competizione che potrebbe rivelarsi determinante per il futuro del comune.
I cittadini di Monte di Procida sono chiamati a seguire da vicino questi sviluppi, per fare una scelta informata e partecipare attivamente alla vita politica della nostra comunità.