L’Ordinanza n. 02/2024, emessa dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, riguarda un’importante questione di sicurezza pubblica nella località di Miseno, nel Comune di Bacoli.
È stato rinvenuto un presunto ordigno bellico sul fondale nello specchio acqueo antistante il faro di Capo Miseno. Di conseguenza, l’area è stata interdetta al transito, alla sosta, all’ormeggio, alla fonda di qualsiasi unità navale e a qualsivoglia attività marittima, compresa la pesca, l’immersione subacquea e la balneazione.
Il punto preciso di questo rinvenimento è alle coordinate Lat. 40°46.909’ N – Long. 014°05.476’E. L’area interdetta ha un raggio di 200 metri dal punto indicato. Sono escluse da questi divieti le unità e il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e delle Forze di Polizia e delle Forze Armate in servizio, così come i mezzi e il personale del servizio 118 e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o adibiti ad altro pubblico servizio per finalità istituzionali.
Inoltre, le unità navali in transito in prossimità dell’area devono procedere con massima attenzione, mantenendosi a debita distanza e adottando misure precauzionali per prevenire situazioni di pericolo.