La Protezione Civile della Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di livello giallo, inizialmente in vigore fino a stasera, estendendolo fino alle 23 di domani, domenica 7 gennaio. L’allerta, che riguarda piogge e temporali, è stata estesa a tutta la regione a causa del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Il Centro Funzionale regionale ha messo in evidenza la possibilità di temporali intensi, accompagnati da venti forti occidentali e mare agitato, che potrebbero causare mareggiate lungo le coste. Sebbene le previsioni per oggi indicano una situazione di “incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”, si attende che la perturbazione si estenda a tutta la regione nelle prossime 24 ore.
La Protezione Civile raccomanda inoltre cautela per il forte vento e il mare agitato, soprattutto riguardo alla tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte a tali condizioni. Si invita anche a prestare attenzione a eventuali grandinate e fulmini.
E’ stato raccomandato ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile.