Home » Campi Flegrei » Bacoli » Scossa di Terremoto, le comunicazioni ai cittadini dei sindaci flegrei

Scossa di Terremoto, le comunicazioni ai cittadini dei sindaci flegrei

Peppe Pugliese, sindaco di Monte di Procida

Alle 19,48 (19:45, ndr) circa è stata avvertita una forte scossa di terremoto nel territorio dei Campi Flegrei. La scossa, di Magnitudo 3.8, ha avuto epicentro nel Golfo di Pozzuoli ad una profondità di 2,49 Km ed è stata preceduta da un boato. Al momento non vengono segnalate criticità sul nostro territorio. Mentre si sta riunendo il COC (Centro Operativo Comunale) , siamo in contatto con la sala operativa della protezione civile regionale e con l’Osservatorio Vesuviano. Eventuali segnalazioni possono essere effettuate al numero dei volontari della Falco ( 3533457450 ). Continuiamo a monitorare e vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione.

Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli

È stata molto forte. L’abbiamo sentita in tanti, in tutta Bacoli. Ma voglio comunicarvi che, dopo aver compiuto un monitoraggio del territorio, non sono stati rilevati danni a cose e persone. Ed è un’ottima notizia. Solo tanto spavento. Perché è stata forte, e perché è durata diversi secondi. Magnitudo 3.8, epicentro Solfatara. Ore 19:45. Ci comunicano gli enti scientifici che è la scossa più forte registrata negli ultimi decenni. Ho attivato il Centro Operativo Comunale. Sono in contatto con i colleghi sindaco flegrei, ed in particolare con il sindaco di Pozzuoli. Così come siamo in costante coordinamento con la Protezione Civile della Regione Campania e con l’Osservatorio Vesuviano. Vi terrò aggiornati su ogni novità. Vi lascio i numeri di emergenza. 0815231736. Vi lasciamo il mio numero personale: 3398766104. Viviamo su una caldera vulcanica. Siamo flegrei. Dobbiamo imparare a convivere con il bradisismo. E, per questo, vi esorto a visitare sul sito istituzionale del Comune di Bacoli, il Piano di Protezione Civile. Detto questo, stiamo vivendo una fase bradisismica. Da qualche anno. Le autorità scientifiche ci rassicurano. Per questo bisogna mantenere la calma. Pur restando vigili. Insieme, affrontiamo tutto. Siamo al vostro fianco.

Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli

La scossa delle 19:45 ha la più alta magnitudo registrata dalla ripresa dell’attività del bradisismo (3.8, ed è uno degli eventi sismici di uno sciame ancora in corso.
Siamo al momento riuniti al Comune, per seguire l’andamento dello sciame e verificare in tempo reale la situazione. So che siete spaventati e preoccupati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di affidarvi ai canali ufficiali di comunicazione, che sono in stretto e continuo contatto con l’INGV, la Protezione Civile, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco.
Vi chiedo di contattare i numeri dedicati in caso di segnalazioni da fare o di esigenze collegate all’attività sismica.
Centrale Operativa Polizia Municipale: 0818551891
Protezione Civile: 08118894400.

Notizia interessante

Monte di Procida, riapre il Parco del Benessere: uno spazio verde attrezzato per tutta la comunità

Monte di Procida si prepara a celebrare un importante traguardo con la riapertura del Parco …