Poco fa ho ricevuto una chiamata sul telefono fisso di casa; una gentile signorina che parlava italiano in modo palesemente non nativo, si è presentata come rappresentante di Vodafone.
Ha affermato che, a causa di lavori imminenti su una centrale telefonica vicina, la connessione Internet sarebbe stata sospesa per circa tre mesi.
Sorprendentemente, l’interlocutore ha tentato di rassicurarmi sulla bolletta, sostenendo che questa sarebbe stata temporaneamente sospesa e a mia richiesta anche cessata.
La truffa si è sviluppata quando il chiamante ha proposto delle offerte alternative vantaggiosissime, spingendomi a passare immediatamente ad un altro operatore.
Siccome io neanche sono cliente Vodafone, ho subito capito che era in atto un tentativo di inganno, così ho chiesto maggiori dettagli: dove fosse ubicata la centralina oggetto di manutenzione (non ha saputo rispondermi ed ha glissato).
Poi ho chiesto da quale call center di Vodafone mi stesse chiamando (ha detto quello italiano, senza alcun dettaglio).
Infine quando ho chiesto maggiori informazioni sul chiamante, ha interrotto bruscamente la conversazione.
Questo artificioso stratagemma truffaldino si basa su una sequenza di mosse calcolate: innanzitutto, generano ansia e preoccupazione (come poter sopravvivere senza connessione Internet?), successivamente accelerano il processo inducendo fretta e, quasi istantaneamente, presentano una soluzione seducente. Questo ingegnoso inganno mira a spingere al cambiamento repentino di operatore telefonico attraverso una super offerta allettante.
Altri concittadini, nei giorni scorsi, mi avevano segnalato truffe uguali o simili, in alcuni casi si spacciano per altri operatori telefonici o fornitori di energia elettrica.
Ricordate che è fondamentale non fornire mai dati personali o finanziari tramite telefono e di non accettare offerte o fare acquisti telefonici, soprattutto spinti dalla fretta, senza aver prima verificato attentamente l’identità del chiamante.
Per segnalare casi del genere è possibile utilizzare l’apposita sezione online della Polizia di Stato: https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/index.html
–Pasquale Mancino