Monte di Procida. Sulla pagina ufficiale di facebook, il sindaco Peppe Pugliese ha pubblicato per la prima volta Il progetto di rifacimento di Piazza XXVII Gennaio.
Non è solo una piazza, è il simbolo della nostra autonomia, è il cuore vivo della nostra cittadina. Vogliamo che diventi la nostra agorà. Vogliamo che sia luogo di incontro per i giovani, spazio per i bimbi e anziani, senza penalizzare la viabilità. Riqualifichiamo piazza XXVII Gennaio, non le rifacciamo solo il look, la trasformiamo.
Il progetto di rifacimento, opera pubblica imponente per Monte di Procida, non è un’operazione esclusivamente geometrica, ma è un vero disegno architettonico (ci siamo avvalsi anche del confronto con tecnici locali e di consulenze universitarie). La nostra futura piazza guarda al sociale e sarà bellissima. Useremo materiali naturali, caratteristici della terra vulcanica: per la pavimentazione il travertino e la pietra lavica per l’area pedonale e i marciapiedi. Sarà spostata la sede stradale per creare maggiori spazi di aggregazione. Crescerà l’area verde. Immaginatela con gli alberi della nostra macchia mediterranea: la roverella e il leccio le faranno ombra, arbusti di oleandro e tamerice la riempiranno di colore. E’ la piazza a cui noi montesi teniamo di più: custodisce la Chiesa Madre che guarda a Procida e protegge la nostra città.
I fondi provengono da un finanziamento della Città Metropolitana a cui vanno ad aggiungersi risorse comunali, oggi è stata pubblicata aggiudicazione alla ditta esecutrice dei lavori,tra poche settimane metteremo la prima pietra della nuova Piazza XXVII Gennaio! Vi voglio tutti accanto a me
Peppe Pugliese