Una troupe della SRF, la Radiotelevisione Svizzera, ha realizzato un servizio televisivo presso l’Ospedale di Pozzuoli dell’ASL Napoli 2 Nord focalizzato sull’innovativo Li-Fi (Light Fidelity) che è già stato attivato nei reparti di Cardiologia UTIC e Urologia.
Si tratta del primo esempio in Italia di applicazione nel campo del Servizio Sanitario, in cui questa tecnologia consente l’uso di onde di luce emesse da LED per trasmettere dati digitali su tablet, smartphone e soprattutto apparecchiature elettromedicali per la diagnosi e il supporto terapeutico clinico.
Rispetto al sistema attuale di Wi-Fi, il Li-Fi rappresenta un importante avanzamento in termini di sicurezza nella protezione dei dati sensibili e può essere utilizzato anche in ambienti specifici destinati a diagnostiche come la risonanza magnetica o la tomografia. Questo strumento è stato presentato ai colleghi svizzeri dal Direttore della UOC Tecnologia Informatica e Ingegneria Clinica, l’Ingegnere Salvatore Flaminio.
Le applicazioni pratiche sono state dimostrate dal Direttore della Cardiologia UTIC, il dottor Gerolamo Sibilio, e dal Direttore del Reparto di Urologia, il dottor Giovanni Di Lauro.
Durante le interviste è emerso anche l’aspetto positivo dell’impatto sull’ambiente e sulla sicurezza della salute, in quanto le onde di luce non hanno effetti collaterali rispetto alle normali onde elettromagnetiche.
La novità introdotta al Santa Maria delle Grazie rappresenta solo il primo passo, infatti, già sono attivi i Totem Informatavi basati sulla tecnologia Li-Fi nelle Strutture Sanitarie presenti sulle Isole di Ischia e Procida.