Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita stamattina alle ore 8.44 in tutti i Campi Flegrei.
Il sisma si è verificato a una profondità di 3 km ed è stato individuato dalla sala operativa dell’Ingv. Si tratta di una delle scosse più intense riscontrate dal 2005 ad oggi.
L’evento è stato sccompagnato da un forte boato ed è stato avvertito a Pozzuoli e nei comuni limitrofi di Bacoli, Monte di Procida e Quarto.
L’epicentro è stato localizzato nella zona del mercato ittico di via Fasano a Pozzuoli.
Il terremoto ha causato un black out elettrico in alcune aree della parte alta di Pozzuoli e molte persone si sono riversate per strada.
Al momento non sono stati segnalati danni.
Il sisma è stato preceduto da una scossa di magnitudo 1.6 alla profondità di 2,5km avvenuta alle ore 08:17 con epicentro in via Antiniana.
Intanto il sindaco di Pozzuoli ha rilasciato la seguente comunicazione:
“Cari concittadini, comprendo le preoccupazioni di oggi e degli ultimi mesi per via del susseguirsi degli eventi sismici sul nostro territorio. Non è semplice la convivenza con questi fenomeni e la scossa di questa mattina turba tutti noi.
Al momento non ci sono segnalazioni di danni.
Siamo quotidianamente in contatto con i vertici dell’Ingv per il monitoraggio del fenomeno e ogni tipo di cambiamento di scenario sarà immediatamente comunicato.
Ho già preso contatti diretti con i vertici dell’Osservatorio e della Protezione Civile e nelle prossime ore terrò un altro vertice in seguito alla scossa di stamane.”
Vi invitiamo a leggere un articolo che sintetizza i risultati di un recente studio scientifico che ha evidenziato i cambiamenti nella crosta terrestre dei Campi Flegrei.