Home » Primo Piano » REGIONE CAMPANIA – INDICAZIONI ALL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE ED ESECUZIONE DEL TAMPONE DIAGNOSTICO PER SARS – COVID

REGIONE CAMPANIA – INDICAZIONI ALL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE ED ESECUZIONE DEL TAMPONE DIAGNOSTICO PER SARS – COVID

La Regione Campania, a seguito della Circolare Ministeriale del 28 aprile 2023, relativa all’uso delle mascherine e all’effettuazione del tampone diagnostico, ha emanato le seguenti precisazioni:

USO DELLE MASCHERINE

IN OSPEDALE:
È obbligatorio indossare le mascherine all’interno dei reparti di degenza sia per i lavoratori che per gli utenti e visitatori. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio, nei luoghi di alto impatto assistenziale e nel pronto soccorso, per coloro che presentino sintomatologia di tipo respiratorio. L’obbligo non è previsto al di fuori dei reparti di degenza, comunque l’utenza, gli accompagnatori e i lavoratori ne dovranno essere provvisti nel percorrere e/o stazionare negli spazi ospedalieri di attesa e collegamento. Non vi è obbligo per i minori di età inferiore a sei anni, i portatori di disabilità incompatibili con l’uso di mascherina, nonché le persone che necessitano comunicare con disabili che abbiano difficoltà a relazionarsi a causa della mascherina.

IN DISTRETTI SANITARI – STRUTTURE SANITARIE E SOCIO ASSISTENZIALI:
È obbligatorio indossare le mascherine per i lavoratori, utenti e visitatori nelle sole aree assistenziali, non vi è obbligo nelle zone di transito elo attesa, fatto salvo in situazioni di affollamento.

NEGLI AMBULATORI DEI MEDICI Dl MEDICINA GENERALE E PEDIATRI:
L’utilizzo delle mascherine per gli utenti e visitatori sarà qestito dal medico tenendo conto della disponibilità degli spazi in base al corretto distanziamento.

ESECUZIONE DEL TAMPONE DIAGNOSTICO PER SARS – COV – 2

ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO
L’esecuzione del Tampone è necessario solo per i pazienti che presentino stati febbrili e sintomatologia delle vie respiratorie.

RICOVERO IN REPARTO L’esecuzione del Tampone è obbligatorio per il ricovero di pazienti in ingresso dal pronto soccorso. Per i ricoveri programmati sarà necessario presentare esito di tampone effettuato 24 ore prima del ricovero da parte del paziente.

ASSISTENZA E VISITA Al RICOVERATI
Gli accompagnatori per prestare assistenza continuativa al degente in reparto devono aver praticato il tampone; tale obbligo è anche per i genitori che assistono i propri figli minori. Per coloro che invece si recano solo a visita, negli orari stabiliti, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Notizia interessante

PRESENTAZIONE AL POPPY’S DEL LIBRO CAPITANI PER SEMPRE DI GIANFRANCO COPPOLA.VIDEO

TORREGAVETA. PRESENTAZIONE AL POPPY’S DEL LIBRO CAPITANI PER SEMPRE DI GIANFRANCO COPPOLA sponsor dell’evento PLC …