È stato firmato un protocollo d’intesa tra i comuni dell’Area Flegrea, Procida compresa, per valorizzare il territorio, sviluppando attività turistiche, culturali, sportive e artistiche attraverso la partecipazione di tutti gli interessati.
L’obiettivo è creare progetti territoriali per migliorare i servizi offerti alla popolazione, valorizzare le differenti caratteristiche del territorio, aumentare l’attrattività per i turisti e sviluppare un’offerta turistica articolata ed integrata.
L’area Flegrea sarà riqualificata e resa riconoscibile attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, promuovendo la sostenibilità ambientale e sensibilizzando le comunità locali. Si cercherà di valorizzare l’area Flegrea a livello nazionale ed internazionale attraverso eventi e manifestazioni di vario genere.
Tutti gli attori istituzionali e non saranno coinvolti nella pianificazione e realizzazione dei progetti sul territorio. La Città Metropolitana di Napoli avrà il ruolo di soggetto capofila.