Home » Annunci » Monte di Procida, questa sera alle ore 20 la veglia missionaria della diocesi di Pozzuoli

Monte di Procida, questa sera alle ore 20 la veglia missionaria della diocesi di Pozzuoli

Venerdì 21 ottobre, alle ore 20, l’ufficio missionario diocesano della Chiesa di Pozzuoli organizza la Veglia missionaria nella parrocchia Santa Maria Assunta in cielo a Monte di Procida (Piazza XXVII Gennaio, 3).

La veglia, guidata dal vescovo monsignor Gennaro Pascarella e dal vescovo ausiliare monsignor Carlo Villano, viene realizzata in occasione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre domenica 23 ottobre ed avrà per tema: “Di me sarete testimoni” (At 1,8).

«La Chiesa – ha sottolineato Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale – è per sua natura missionaria… E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare. Ogni battezzato è chiamato alla missione nella Chiesa e su mandato della Chiesa: la missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa».

Bergoglio ha ricordato che molti cristiani ancora oggi sono costretti a fuggire dalla loro terra verso altri Paesi: «La Chiesa di Cristo era, è e sarà sempre “in uscita” verso i nuovi orizzonti geografici, sociali, esistenziali, verso i luoghi e le situazioni umane “di confine”, per rendere testimonianza di Cristo e del suo amore a tutti gli uomini e le donne di ogni popolo, cultura, stato sociale. In questo senso, la missione sarà sempre anche missio ad gentes, come ci ha insegnato il Concilio Vaticano II, perché la Chiesa dovrà sempre spingersi oltre, oltre i propri confini, per testimoniare a tutti l’amore di Cristo».

Notizia interessante

“Quello che le donne non dicono”: al liceo Seneca uno spettacolo contro la violenza di genere

Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le …