Home » Campi Flegrei » Bacoli » A Josi Della Ragione il Premio Nazionale Angelo Vassallo, in memoria del Sindaco Pescatore

A Josi Della Ragione il Premio Nazionale Angelo Vassallo, in memoria del Sindaco Pescatore

Bacoli. Al sindaco Josi Della Ragione il Premio Nazionale Angelo Vassallo un premio importante di livello nazionale.

Il commento del sindaco:

Sono commosso. Questa sera, ad Acciaroli, mi sarà consegnato il Premio Nazionale Angelo Vassallo, in memoria del Sindaco Pescatore. È un’emozione enorme. Una gioia che condivido con la mia famiglia, con tutta la comunità e l’amministrazione di Bacoli, e con quanti lavoro ogni giorno per il bene delle nostre terre. Il Premio Angelo Vassallo viene riconosciuto ogni anno al primo cittadino che nella sua azione di governo si sia adoperato per la tutela ambientale e la trasparenza amministrativa, sperimentando pratiche innovative che possono essere di esempio per gli altri amministratori, e che si sia distinto per la capacità di fare comunità, coinvolgendo i cittadini. “Sostenibilità, legalità, lotta agli abusi edilizi e valorizzazione del territorio sono stati i cardini su cui ha incentrato da subito la sua azione amministrativa, con uno sguardo però sempre rivolto anche benessere e alla crescita sociale armoniosa della sua comunità in particolare per ciò che riguarda infanzia, scuola e famiglia. Per questo impegno Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli (NA), si aggiudica il Premio Angelo Vassallo, promosso da Comune di Pollica in collaborazione con Legambiente. Il riconoscimento sarà consegnato questa sera 5 settembre da Stefano Ciafani, (Presidente di Legambiente) Angelina Vassallo, moglie di Angelo e Stefano Pisani (Sindaco di Pollica) in occasione del XII anniversario dell’efferato assassinio di Angelo Vassallo”. È questo il comunicato stampa con cui è stato annunciato il riconoscimento. Tra i più importanti che abbia mai ricevuto nella mia vita. Perché l’esempio del Sindaco Pescatore, ucciso nel 2010, ha segnato il mio percorso nelle istituzioni ed al servizio dei cittadini. Ispirando impegno, sacrificio, etica, passione. Un modello a cui ho sempre provato ad ispirare l’azione nella pubblica amministrazione. A difesa dell’ambiente, dei beni comuni, dei diritti dei più deboli. Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri, Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro), Antonio Decaro (Sindaco di Bari – Presidente di Anci), Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Sonia Alfano (Sindaca di San Cipriano Picentino), Isabella Conti (Sindaca di San Lazzaro di Savena – vincitrice dell’ultima edizione del Premio Angelo Vassallo), Carlo Marino (Sindaco di Caserta, Presidente di ANCI Campania), Stefano Pisani (Sindaco di Pollica, Coordinatore dei Piccoli Comuni di ANCI Campania). Mi fermo qui. Grazie al sindaco di Pollica ed a quanti hanno voluto riconoscermi questo Premio così importante. Insieme, siamo più forti. È più belli. Un passo alla volta.

Dopo aver ricevuto il premio:

Ho appena ritirato il Premio Angelo Vassallo. Ed è un grande orgoglio. Lo dedico alla città di Bacoli, che amo e difendo con ogni forza. Lo dedico alla mia famiglia. Ad Anna. Lo dedico alle donne ed agli uomini con cui governo la nostra terra. Agli assessori, ai consiglieri, ai dipendenti comunali, agli attivisti che gettano il cuore oltre l’ostacolo per il bene della comunità. Lo dedico a tutto il popolo bacolese, con cui realizziamo cose meravigliose. Lo dedico a quanti amano il nostro paese. Lo dedico a quanti lottano insieme a noi. Ed ai tanti che ci sostengono. Essere un modello virtuoso, a cui l’Italia guarda con attenzione e stima, deve inorgoglire ognuno di noi. Sono ancora molto emozionato per questa notte che non dimenticherò mai. Un abbraccio a tutti, dalla terra del Sindaco Pescatore. Dal porto di Acciaroli. Da Pollica. Dal Cilento. Grazie al collega Stefano Pisani. Grazie a Legambiente. Grazie a tutti i sindaci intervenuti. E grazie ad Angelo Vassallo, fonte di ispirazione. Che il tuo sacrificio, non sia stato vano. Insieme, abbiamo da scrivere ancora tante pagine meravigliose. Insieme, per fare sempre di più. E sempre meglio. Un passo alla volta.

Notizia interessante

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI A MONTE DI PROCIDA. RADICI IN COMUNE.VIDEO

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI A MONTE DI PROCIDA. MICHELE MASSA.CON I BAMBINI DELLA SCUOLE MONTESI.