Home » Annunci » Dal 15 novembre molti certificati anagrafici potranno essere richiesti online in modo autonomo e gratuito

Dal 15 novembre molti certificati anagrafici potranno essere richiesti online in modo autonomo e gratuito

Da 15 novembre sarà possibile vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

A partire dal 15 novembre i Cittadini dei comuni che hanno aderito (al momento ne mancano solo 61/7871) potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Il servizio si affianca a quello di “Richiesta di rettifica”, già disponibile per tutti i comuni.

Nulla cambierà invece rispetto al passato per coloro che si recheranno agli sportelli, dove la marca da bollo continuerà ad essere necessaria.

Anche il comune di Monte di Procida ha aderito all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e quindi tutti i montesi potranno utilizzare questo servizio disponibile all’indirizzo:
https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/

Per accedere al servizio serve uno strumento di riconoscimento digitale, SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

La comunicazione del sindaco Peppe Pugliese

Grazie al nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, a partire dal prossimo 15 novembre tutti i cittadini montesi, così come tanti altri cittadini italiani, potranno scaricare gratuitamente i certificati anagrafici online.

Un servizio al quale il Comune di Monte di Procida ha aderito già dal 2019, utilissimo in questo periodo per evitare assembramenti e, soprattutto, per evitare lunghe attese presso gli uffici preposti.

Vi ricordò che il servizio, a cui è possibile accedere tramite SPID o CIE, permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

🔸Anagrafico di nascita
🔸Anagrafico di matrimonio
🔸di Cittadinanza
🔸di Esistenza in vita
🔸di Residenza
🔸di Residenza AIRE
🔸di Stato civile
🔸di Stato di famiglia
🔸di Stato di famiglia e di stato civile
🔸di Residenza in convivenza
🔸di Stato di famiglia AIRE
🔸di Stato di famiglia con rapporti di parentela
🔸di Stato Libero
🔸Anagrafico di Unione Civile
🔸di Contratto di Convivenza

Notizia interessante

Monte di Procida, riapre il Parco del Benessere: uno spazio verde attrezzato per tutta la comunità

Monte di Procida si prepara a celebrare un importante traguardo con la riapertura del Parco …