Era il 29 aprile del 2002 quando a Monte di Procida, su decisione dell’amministrazione guidata dal compianto sindaco dott. Pippo Coppola, si incominciò ad effettuare la raccolta differenziata.
Sono trascorsi circa 20 anni eppure, a quanto sembra, qualcuno ancora non ha inteso bene come differenziare i rifiuti.
E’ notizia di oggi che la polizia municipale in collaborazione con la Tekra ha dovuto multare alcuni concittadini perché non hanno effettuato correttamente la raccolta mescolando materiale plastico e metallico all’interno dei contenitori dell’indifferenziata.
E’ bene ricordare che fare la raccolta differenziata è un importare segno di civiltà e chi non rispetta le regole rischia multe da euro 25 fino a 620 euro, sulla base del tipo di violazione.
Di seguito il comunicato stampa del comune
Questa mattina la Polizia Municipale di Monte di Procida coadiuvata alla Tekra hanno effettuato dei controlli sul territorio per quel che concerne la frazione indifferenziata e sono stati ritrovati molti materiali non conformi all’interno di tali rifiuti come: plastica, metallo, cartone, etc., tutti materiali che vanno sottoposti alla procedura del riciclo.
Per tale ragione sono state applicate le sanzioni previste in caso di differimento non conforme alla normativa vigente sulla raccolta differenziata. I controlli proseguiranno.