Home » Campi Flegrei » Bacoli » XI° edizione di “Memoriae”: al Comune di Bacoli una Stella di David d’oro.

XI° edizione di “Memoriae”: al Comune di Bacoli una Stella di David d’oro.

Il 5 marzo 2021 la cerimonia di consegna

Sono l’associazione Progetto Memoria di Roma, il Comune di Bacoli e i familiari di Luigi Galletta, i destinatari dei Maghen David d’oro, le Stelle di David, attribuite nell’ambito dell’undicesima edizione di “Memoriæ”, in programma in streaming, in ottemperanza alla normativa anti-covid, il prossimo 5 marzo con inizio alle ore 11,30.

Nato per iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC e del Centro di Cultura Ebraica di Roma, l’associazione Progetto Memoria – a cui è destinato il riconoscimento “Memoriæ della Shoah” – è da anni impegnata in progetti finalizzati all’insegnamento della Shoah negli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Il Maghen David riservato alle “Memoriæ di impegno civile”, è stato invece assegnato al Comune di Bacoli “per la solidarietà offerta ai numerosi profughi ebrei, in maggioranza sopravvissuti ai campi di concentramento e sterminio nazisti, che negli anni immediatamente successivi all’ultimo conflitto mondiale confluirono nella cittadina flegrea in attesa di imbarcarsi (clandestinamente) per la Palestina, all’epoca dei fatti Protettorato britannico”.

 

Si tratta di un riconoscimento di enorme importanza per Bacoli e per i bacolesi che, pur vivendo un momento di profonda crisi economica e sociale, seguita alla Seconda Guerra Mondiale, diedero, agli ospiti di Villa Scalera, fratellanza sincera e incondizionata, forza per ricominciare e, soprattutto, voglia di vivere. Dall’Inferno dei Campi al Paradiso di Villa Scalera e di Eretz Israel. Il premio è anche un riconoscimento per l’impegno che il sig. Elio Samuele Guardascione, dipendente comunale dell’Area IV servizi culturali, insieme alla raccolta di innumerevoli testimonianze dirette, ha profuso per riportare alla luce una storia che, altrimenti, sarebbe rimasta nell’oblio.

L’ultimo dei riconoscimenti, quello che ogni anno viene riservato alla memoria di una vittima della criminalità, sarà ritirato da uno dei familiari di Luigi Galletta, il giovane meccanico napoletano, ucciso in via Carbonara il 31 luglio del 2015, la cui unica colpa era di avere un parente affiliato a un clan di camorra.

Nel corso dell’evento, che lo scorso anno è stato annullato a causa del lockdown nazionale, saranno proclamati i vincitori del concorso “Io non dimentico”, giunto quest’anno alla terza edizione. Concorso, riservato agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione scolastica, al fine di promuovere la conoscenza della storia del Novecento europeo e dei tragici eventi che l’hanno caratterizzata.

Notizia interessante

A Natale la “Tombolata Show”, spettacolo con l’artista Emilio Massa

A Natale la “Tombolata Show”, spettacolo con l’artista Emilio Massa   Una sola “tirata” di …