Home » Cronaca » Il Comune di Monte di Procida ricorda la Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

Il Comune di Monte di Procida ricorda la Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

Oggi 15 marzo ricorre Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: obiettivo di questa giornata è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.).
Quando si parla di D.C.A. ci si riferisce ai disturbi quali Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora.
In Italia sono circa 3 milioni i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai familiari, e che costituisce una vera e propria epidemia sociale: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini.
Soffrire di un D.C.A., oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti anche sotto l’aspetto sociale della persona, limitandone le capacità relazionali, lavorative e sociali. Spesso, inoltre, il disturbo alimentare è associato ad altre patologie psichiatriche, e il dato più triste è che solo una piccola percentuale di chi soffre di D.C.A. riesce ad esternare una richiesta di aiuto.
Il Comune di Monte di Procida, sempre in prima linea per il sociale, indossa un fiocchetto lilla simbolico per ribadire la propria vicinanza a chi è colpito da D.C.A. e per sensibilizzare l’opinione pubblica verso una tematica importante che può riguardare tutti.
COMUNICATO STAMPA

Notizia interessante

100 milioni per i Campi Flegrei: polemica sui fondi, le posizioni dei sindaci Della Ragione e Manzoni

La recente manovra di bilancio ha acceso un dibattito sulla gestione dell’emergenza bradisismica nei Campi …