L’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato dati e linee guida per orientare i comuni su eventuali provvedimenti per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid19.
I parametri ai quali dobbiamo attenerci, e che andranno confrontati con la media regionale, sono:
– incidenza di positivi ogni 100mila abitanti
– percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati
A partire da questi dati, il Comune potrà essere collocato in fasce di colore diverso in base alla gravità della situazione e adottare provvedimenti specifici per arginare eventuali criticità.
A Monte di Procida in questo momento non abbiamo situazioni critiche e quindi per ora non abbiamo previsto ulteriori misure restrittive, anche se nei giorni scorsi il dato regionale del contagio nella popolazione scolastica è risultato in crescita.
Ieri ho convocato il COC insieme ai rappresentanti delle nostre scuole sia pubbliche che paritarie per fare il punto della situazione e confrontarci su tutte le novità previste per i prossimi giorni.
Continueremo a monitorare con attenzione la situazione sul nostro territorio, anche insieme alle istituzioni scolastiche, per essere pronti ad agire in caso di “allarme”.
È però assolutamente fondamentale la collaborazione dei cittadini e delle famiglie.
Vi chiedo quindi di informarmi tempestivamente qualora dovessero verificarsi casi di positività nel vostro nucleo familiare e, naturalmente, di continuare a rispettare le regole della quarantena, della segnalazione al medico e dell’isolamento.
Infine, abbiamo divulgato attraverso i canali ufficiali l’ordinanza regionale che vieta feste e ogni altra forma di aggregazione connesse al Carnevale – in luoghi pubblici e privati, all’aperto e al chiuso.
Mi appello ancora una volta al vostro senso di responsabilità.
Buona domenica a tutti!
Il sindaco
Giuseppe Pugliese