Video esclusivo. La nave da ricerca Laura Bassi, gestita dalla Argo srl Ship Management & Services, è giunta alla Stazione Italiana Mario Zucchelli in Antartide per l’esecuzione della XXXVI.ma Campagna Italiana di ricerca scentifica 2020/2021 nell’ambito del progetto PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide) del MIUR. Il coordinamento scientifico delle attività del PNRA è affidato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), mentre quello logistico è affidato all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
Al comando della nave c’è il Comandante triestino Franco Sedmak, mentre la restante parte dell’equipaggio è quasi interamente costituita da nostri concittadini montesi, molti dei quali hanno già più volte raggiunto il punto più a sud del mondo.
Ed è da qui, che ci giungono queste bellissime immagini, l’omaggio emozionante che i marittimi montesi dedicano al nostro paese, viene orgogliosamente issata la Bandiera di Monte di Procida.
I nostri marittimi attraverso questo gesto simbolico salutanto con affetto tutta la comunità montese, il Sindaco Peppe Pugliese e l’Assessore Sergio Turazzo per avergli consegnato, prima della partenza per questo lungo viaggio, la bandiera di Monte di Procida.
I nostri compaesani impegnati in questa Campagna Oceanografica sono: Umberto Illiano, Marcello Marchelli, Geremia Mancino, Salvatore Coppola, Lazzaro Festivo, Enrico Pugliese, Salvatore Colandrea, Pasquale Ambrosino di Miccio, Benito Veneruso, Nunzio Limonio, Pasquale Scotti d’Antuono.