Home » in Evidenza » La nuova giunta comunale, i nomi degli assessori, i consiglieri delegati, il presidente del consiglio, le commissioni comunali

La nuova giunta comunale, i nomi degli assessori, i consiglieri delegati, il presidente del consiglio, le commissioni comunali

Il primo consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Giuseppe Pugliese si è aperto con il consigliere anziano Teresa Coppola nelle vesti del temporaneo presidente del consiglio. Ricordiamo che per legge il consigliere anziano è il candidato consigliere eletto con più voti.

Dopo l’appello,assente giustificato il solo consigliere di opposizione Giovanni Martino, il primo passo è stato quello del giuramento da parte del sindaco Pugliese con la consueta formula: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana“.

Dopo il giuramento si è passato all’elezione del presidente del consiglio. Dopo una prima votazione falsata da un numero di voti non corrispondete al numero reale dei consiglieri presenti si è proceduto ad una seconda votazione dalla quale è risultato eletto il consigliere Salvatore Capuano con 11 voti a favore e 4 schede bianche.

Passo successivo l’elezione della commissione elettorale comunale. L’esito della votazione è stato di 6 voti per Ivana Barone; 5 per Tina Schiano di Cola e 4 per Giovanni Martino. Questi ultimi 3 consiglieri sono stati eletti membri effettivi della commissione elettorale.

Per quanto riguarda invece i componenti supplenti della commissione elettorale, sono stati eletti Francesca Pennacchio con 6 voti; Nicola Del Vaglio con 5 voti e Floriana Schiana Moriello 4 voti.

A seguire l’elezione della commissione comunale per la formazione dell’Albo dei Giudici Popolari. L’esito della votazione ha visto eletti Michele Costigliola con 12 voti e Marilù Marasco con 4 voti.

Si passa poi alla nomina della nuova giunta comunale. Prende la parola il sindaco Giuseppe Pugliese.

La nuova giunta comunale risulta composta dai seguenti 5 assessori:

  1. Teresa Coppola, vicesindaco, con deleghe a: ambiente, politiche sociali;
  2. Sergio Turazzo, assessore con deleghe a: decoro e arredo urbano, pubblica illuminazione, manutenzione, pubblicità e affissioni;
  3. Dina Stella, assessore con deleghe a: protezione civile, cultura, turismo, politiche giovanili, biblioteca, fondi europei, lotta ai cambiamenti climatici;
  4. Gennaro di Mare, assessore esterno con deleghe a: polizia municipale, sicurezza urbana, cimitero, edilizia scolastica, rapporti con il consiglio comunale, strade e parcheggi, montesi nel mondo, trasporto pubblico, viabilità;
  5. Tobia Massa, assessore esterno con deleghe a: comunicazione, trasparenza, bilancio, programmazione economica, tributi, lotta all’evasione.

Di seguito i consiglieri delegati:

Tina Schiano di Cola: sport, impianti sportivi, salute, grandi eventi.

Fabio Capuano: innovazione, beni comuni, associazionismo, informatizzazione, relazioni internazionali.

Michele Costigliola: patrimonio, avvocatura, integrazione e sviluppo di tutti i quartieri.

Nicola del Vaglio: attività produttive, commercio, lavori pubblici, attuazione del PUC, riorganizzazione ufficio tecnico comunale.

Vincenzo Scotto di Santolo: Acquamorta, portualità e tutela delle aree costiere.

Francesca Pennacchio: verde e qualità della vita, politiche di contrasto al degrado, centro anziani.

Ivana Barone: istruzione, scuola e pari opportunità.

Notizia interessante

RIAPERTO IL PARCO IL PARCO DEL BENESSERE DAL SINDACO DI MONTE DI PROCIDA. INTERVISTA

RIAPERTO IL PARCO IL PARCO DEL BENESSERE DAL SINDACO DI MONTE DI PROCIDA. INTERVISTA