Pozzuoli, il sindaco sospende il progetto di trivellazione in corso in via Scarfoglio: «Ci eravamo già espressi con parere negativo»

Lo rende noto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in riferimento all’attività di trivellazione iniziata ad Agnano sul territorio comunale di Pozzuoli. «Avevamo espresso parere negativo all’epoca, e lo ribadiamo oggi, per la sicurezza e la salute dei cittadini di Pozzuoli – ha aggiunto il primo cittadino –. Avevamo confermato a più riprese, così come facciamo oggi, di disincentivare l’utilizzo di tecnologie che prevedono scavi profondi e reinezione in pressione del fluido geotermico estratto, per tutelare la comunità residente su questo territorio, coerentemente anche al Piano di Protezione civile previsto per la zona dei Campi Flegrei».
«Questa terra, così affascinante e vulnerabile – ha concluso il sindaco Figliolia –, va tutelata e non sfruttata, mettendo a rischio la sicurezza di un’intera comunità. Ad oggi, senza alcuna rassicurazione scientifica, per noi il progetto si ferma qui».
Pozzuoli, 10 giugno 2020
