Pozzuoli. È iniziato un intervento di bonifica delle spiagge e delle scogliere sull’intera costa di Pozzuoli. Operazione programmata dalla Direzione 8 con periodicità annuale, in ritardo rispetto alle date consuete, solo a causa del lockdown.
Alle ditte incaricate abbiamo chiesto che la pulizia straordinaria iniziasse dall’arenile di Licola, nel tratto invaso dai rifiuti vomitati nei giorni scorsi dall’Alveo dei Camaldoli. Una storia, questa, che si ripete periodicamente, soprattutto per le inadempienze e i mancati controlli degli altri Comuni attraversati dai canali pluviali che confluiscono sulla nostra spiaggia, e che ci vede assumere ogni volta azioni e oneri che non ci competono. La spiaggia di Licola è stata completamente ripulita. L’azione ora sta proseguendo anche sulla spiaggia delle Monachelle e poi si estenderà a via Napoli e alla Pietra.
Gli operai hanno portato via detriti, bottiglie e pezzi di plastica, tronchi, pneumatici, guaine bituminose e materiali vari. Per rimuovere gli accumuli è stato necessario l’intervento di pale meccaniche e attrezzature specifiche. Il materiale è stato differenziato e portato via con i mezzi della ditta che svolge il servizio di rimozione rifiuti per il Comune di Pozzuoli.
L’operazione sarà svolta quotidianamente nei giorni feriali fino alla fine dell’estate, in modo da tenere pulita la linea di costa e consentire un’adeguata fruizione del litorale puteolano per il regolare svolgimento di balneazione ed elioterapia.
Notizia interessante
EXEflegrei. Buona partecipazione alla esercitazione di Protezione Civile. Bacoli e MdP Video
Un Grande Successo! Questa mattina si è svolta con grande successo l’esercitazione sul rischio vulcanico …