Home » CoronaVirus » Lucia Mancino, Riduzione del canone di locazione: procedura e modello

Lucia Mancino, Riduzione del canone di locazione: procedura e modello

Proprietari e inquilini possono accordarsi per la riduzione del canone di locazione, registrando la scrittura privata tramite il Modello 69.

In questo modo il proprietario eviterà di pagare le imposte sui canoni non riscossi.

             Per la registrazione non sono dovute imposte, ma è necessario allegare il testo dell’accordo.

La registrazione è necessaria e quanto mai opportuna anche se non obbligatoria perchè è l’unico modo per pagare le imposte su quanto effettivamente incassato.

L’Agenzia delle Entrate vista, l’emergenza Covid-19 ha chiarito che la riduzione del canone puo’ essere presentata tramite Pec (posta certificata) o anche tramite semplice email contenente tutta la documentazione richiesta.

La pec o e-mail dovrà essere indirizzata all’ufficio presso il quale era stato registrato l’originario contratto di locazione, allegando alla mail i seguenti documenti:

  • scansione dell’accordo di riduzione stipulato con il locatore;

  • modello 69 (richiesta di registrazione e adempimenti successivi)

  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata da chi richiede la registrazione e nella quale si dichiara di possedere l’accordo originale di riduzione del canone e ci si impegna a depositarlo non appena terminato lo stato di emergenza. Nella dichiarazione va specificato che essa è esente da imposte ai sensi dell’art. 19, comma 1, D.L. n. 133/2014;

  • la copia del documento di identità del richiedente la registrazione dell’accordo che deve essere lo stesso che ha sottoscritto la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

L’ufficio verificherà la correttezza della documentazione ed effettuerà la registrazione, comunicando gli estremi a chi l’ha richiesta.

Una volta terminato il periodo emergenziale, il contribuente sarà tenuto a depositare l’originale dell’accordo presso lo stesso ufficio.

La registrazione della variazione dell’importo del canone può avvenire ai sensi dell’art. 62, commi 1 e 6, D.L. n. 18/2020 (Cura Italia) entro il 30 giugno 2020 in virtù della sospensione degli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.

Lucia Mancino
Commercialista e Consulente del lavoro

Notizia interessante

Bonus Natale 2024: arriva l’indennità per lavoratori dipendenti con famiglia. A chi spetta e come richiederlo

Il Bonus di Natale introdotto dal Decreto Omnibus (D.L. 113/2024, convertito dalla Legge 143/2024), è …