Ad annunciarlo è il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano, attraverso un post su Facebook sulla pagina ufficiale del Parco, che viene costantemente aggiornata, anche con bellissimi video girati sott’acqua, su tutti i ritrovamenti subacquei effettuati in collaborazione con il gruppo ‘Naumachos Underwater Archeology and Technology’
Nel 2018 Alberto Angela, con le riprese del programma “Meraviglie” dedicato a Baia Sommersa, fa conoscere al grande pubblico un mosaico, il primo con tessere colorate noto nel nostro Parco Sommerso.
Grazie al lavoro di una equipe dell’ Istituto Centrale del Restauro, guidata da Barbara Davidde, è stato messo in sicurezza e quest’estate verrà restaurato integralmente insieme alla Scuola di Alta Formazione per il Restauro – ICR.
Noi intanto possiamo offrirvi una fantastica novità, grazie alle ricerche che il Parco conduce insieme a Naumacos Underwater Archaeology and Technology: nella stanza accanto c’è un secondo mosaico, anche lui a colori ma con un disegno geometrico leggermente diverso.
Vogliamo farlo conoscere da vicino a tutti i nostri ospiti e per questo stiamo progettando un nuovo percorso di visita, che apriremo non appena sarà possibile tornare a tuffarsi!
In foto:
1. l mosaico policromo fotografato da Edoardo Ruspantini, con Nuccia Filomena Lucci di Naumacos Underwater Archaeology and Technology sullo sfondo, intenta nelle operazioni di rilievo.
2. Una piccola porzione del nuovo mosaico: il disegno geometrico è probabilmente formato da una sequenza di esagoni con al centro una coppia di pelte affrontate, rese con tessere colorate
3. Il progetto del nuovo percorso di visita subacquea che include i due mosaici, mai fino ad ora mostrati ai visita