RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Intervento dell’Assessore Titta Lubrano, delegata all’ambiente: “Il tema della Giornata della Terra 2020 è l’azione per il clima.
L’enorme sfida che il climate change porta con sé è l’argomento più urgente per questo 50° anniversario.
Le prove scientifiche sono chiare e inconfutabili: l’attività umana sta accelerando il riscaldamento globale a un ritmo allarmante.
Gli scienziati hanno avvertito che abbiamo poco più di un decennio per dimezzare le emissioni ed evitare gli impatti più devastanti del cambiamento climatico su fornitura alimentare, sicurezza nazionale, salute globale, condizioni meteo e altro ancora.
Come partecipare alla Giornata della Terra 2020?
Semplicemente, ci si può tenere informati. Durante le 24 ore della Giornata della Terra 2020, la maratona digitale #Earthrise collegherà virtualmente il pianeta con discussioni, inviti all’azione, spettacoli e video didattici.
L’Italia aprirà le celebrazioni mondiali con un focus dedicato a Papa Francesco al quinto anniversario della sua Enciclica ecologica, Laudato si’.
Non solo.
In Italia sono in onda programmi TV dedicati alla natura su Rai Play.
Parliamo di #OnePeopleOnePlanet, staffetta digitale che raccoglierà assieme artisti, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune in una diretta streaming di 12 ore.
Anche dalle nostre case, sull’isola di Procida, possiamo vivere e riflettere sul futuro che vogliamo!