Home » CoronaVirus » LA SOLIDARIETA’ AI TEMPI DEL CORONA VIRUS “MISSIONE AFRICA” con il Consolato della Repubblica del Bénin

LA SOLIDARIETA’ AI TEMPI DEL CORONA VIRUS “MISSIONE AFRICA” con il Consolato della Repubblica del Bénin

LA SOLIDARIETA’ AI TEMPI DEL CORONA VIRUS

A Foggia, la consegna di prodotti alimentari di prima necessità per le comunità beninesi da parte dell’Associazione MISSIONE AFRICA

 

Foggia – Una rete avvolge la Capitanata, ed è la Rete della solidarietà. Un’iniziativa partita da un’Associazione operante nel continente africano “MISSIONE AFRICA”, che ha messo in atto una serie di servizi a beneficio di molti cittadini italiani e non. Il progetto prevede un’assistenza in termini di solidarietà alimentare con prodotti di prima necessità, finalizzato al sostegno dei nuclei familiari alle prese con le difficoltà economiche acuite dalla pandemia del Covid-19.

L’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, ha determinato anche un’emergenza sociale ed economica in molte aree del Paese e soprattutto a innumerevoli cittadini extracomunitari.

MISSIONE AFRICA ha quindi previsto un aiuto concreto non solo nelle città di appartenenza, come Foggia, Torremaggiore, San Severo, San Giovani Rotondo, ma anche facendo arrivare la rete della solidarietà a Napoli, in sinergia con il Consolato della Repubblica del Bénin con sede  a Napoli, ma operante in tutto il Sud Italia.

Ed infatti venerdi 24 aprile a Foggia, ha avuto luogo l’incontro ufficiale per la donazione di generi alimentari tra il Console del Bénin a Napoli, Dr. Giuseppe Gambardella ed il Presidente dell’Associazione MISSIONE AFRICA, Sig. Raffele Longo.

I prodotti di prima necessità saranno donati alle tante famiglie beninesi residenti nella provincia partenopea.

“L’emergenza legata alla diffusione del Covid 19 sta diventando purtroppo sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva in situazioni di fragilità, creando nuove situazioni di povertà. Comprendo perfettamente che in questo periodo un’ampia risonanza e forte sostegno debba essere garantito ai nuclei di famiglie italiane che con sommo sforzo combattono per arrivare a fine mese, ma è vero anche che bisogna creare una rete che supera a rigor di logica l’individuo e che divenga di riconoscimento collettivo. Mi riconosco come appartenente ad una comunità senza confini e quindi è doveroso attivarsi per sostenere le comunità nel suo insieme. Non conta dove si è nati o il colore della pelle, ognuno nelle collettività dove si trova, dovrebbe creare meccanismi di soccorso solidale, riallacciando quei legami  che consentono di riconoscersi nel “noi”. Ringrazio dunque, il Presidente Longo e tutta la realtà associativa che rappresenta, del Presidente Franco Marasco per il trasporto,  ma anche all’Imprenditore Michele Iannantuoni e al Dr. Nicola de Vita, direttore del “Mulino de Vita” ed al Dr. Ezio Ferrucci, responsabile della “Fabbrica del Buono” del Comune in provincia di Foggia, Casalnuovo Monterotaro,per l’inesausto impegno, per farsi garanti di importanti servizi,operando in situazioni difficili come queste”, ha dichiarato il Console del Bénin a Napoli, Dr. Giuseppe Gambardella.

“Il nostro progetto è nato soprattutto per trasmettere un messaggio forse inespresso o forse dimenticato: nessuno è straniero su questa terra. I nostri sono gesti di sostegno, di comunione e condivisione ma soprattutto di speranza. Un’assistenza che fa bene al cuore, per diffondere tangibilmente l’ “antivirus” al Covid 19: la fraternità. Per noi dell’Associazione MISSIONE AFRICA è un’occasione per trasformare questa emergenza in una “gara” costruttiva di solidarietà.” ha concluso il Presidente Raffaele Longo.

 

 

 

Notizia interessante

Campania, ordinanza per mascherina obbligatoria in ospedali e RSA, raccomandata sui mezzi di trasporto

ORDINANZA n.3/2022: MASCHERINA OBBLIGATORIA IN OSPEDALI E RSA. RACCOMANDAZIONE SU USO DISPOSITIVI PROTEZIONE SUI MEZZI …