La situazione è estremamente seria.
L’unica strada per fermare il virus è evitare che le persone lo trasmettano l’una con l’altra.
Adesso dobbiamo assolutamente stare a casa il più possibile.
Uscire il meno possibile, incontrare meno persone possibili.
Il decreto a firma del Presidente del Consiglio parla chiaro e rende idea della drammaticità della situazione.
Non è vietato uscire di casa per andare a lavorare, ma è meglio evitare di farlo se non è necessario.
Cercate di organizzarvi per lavorare da casa, o prendere ferie, permessi.
Questo vale anche per le attività di impresa.
Vi propongo di considerare questo come il periodo di Ferragosto, quando tutto si ferma.
Facciamolo adesso: lavoreremo in estate, quando tutto questo sarà finito.
Per fare la spesa è meglio che esca una sola persona per famiglia, e che nel negozio si tenga ben lontana dalle altre persone.
Se siete anziani state a casa.
Il Comune di Monte di Procida chiesto il potenziamento dei servizi a domicilio agli esercizi commerciali e alle farmacie.
Abbiamo un numero di emergenza sempre attivo e stiamo lavorando con le associazioni per creare una rete di solidarietà del volontariato che possa portare cibo e farmaci a casa delle persone anziane.
Nel frattempo applichiamo le regole di comportamento che ci sono state indicate: laviamoci spesso le mani, tossiamo o starnutiamo nella piega del gomito, non stringiamo mani, non abbracciamo, se dobbiamo incontrare qualcuno in un luogo pubblico, in un negozio o in un ufficio, manteniamoci ad almeno un metro di distanza.
Se possibile usiamo la mascherina.
Alle 18, come previsto dalla normativa nazionale chiuderanno tutti i bar, ristoranti, pizzerie etc, salvo che per le consegne a domicilio che saranno organizzate secondo modalità che garantiscono distanze e sicurezza.
La situazione come vi ho spiegato è molto seria.
Qualcuno non l’ha capito, qualcuno continua ad avere comportamenti sciocchi, come chi si è accalcato nelle file dei supermercati o come è successo domenica, ad Acquamorta.
Comportamenti irresponsabili non saranno tollerati.
Oggi Carabinieri e Polizia Municipale controlleranno il territorio e verificheranno se le persone escono realmente per comprovate esigenze e necessità.
Dobbiamo assolutamente evitare che questo virus estremamente contagioso si propaghi ulteriormente.
L’unico modo in cui ciascuno di noi può dare una mano è quello che vi ho detto: se non è strettamente necessario uscire, restiamo in casa.
Poi ci rimetteremo al lavoro, torneremo a passeggiare, a vedere amici e conoscenti, torneremo più forti di prima, ma questo è il momento della responsabilità.
Conto su di voi
Il sindaco
Giuseppe Pugliese