MIMMO BORRELLI ha vinto il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini 2019, consegnatogli ieri sera da Ottavia Nicolini e Marilù Prati con le seguenti motivazioni:
“È un artista che ha saputo farsi conoscere e apprezzare solo con le proprie forze.
Con spettacoli duri e affascinanti, in una lingua che affonda le radici nelle solfatare attorno a Pozzuoli, ma di cui ognuno può cogliere il senso e la visionarietà (finalmente in dimensione kolossal con La cupa).
Si è fatto conoscere e apprezzare con spettacoli dove una forte e musicale teatralità raccontava in maniera cruda (quasi in senso, letterale e critico, “mitologica”) dubbi e sentimenti e forza e consapevolezza di una nuova generazione a sud del mondo. Riuscendo perfino a narrare, dietro lo schermo del mito appunto, le nefandezze e i rapporti interni della criminalità organizzata. E riuscendo tra poesia e teatro a fare progetto politico e sociale di una ritrovata consapevolezza, linguistica e politica.
Sulle tavole del palcoscenico è riuscito a portare la voce (fino a quel momento “senza corpo”) di Roberto Saviano al Piccolo di Milano. Così come ha portato il pubblico del teatro (suo e dei suoi collaboratori e amici) sui pendii sdirupati e le erbacce languenti della terra sua d’origine, inventando il festival più povero forse di danari, quanto ricco di suggestioni ed emozioni (Efestoval), che di quella terra ribollente di bullicame e sofferenza fa un punto forte di rinascita e battaglia culturale, per tutti”.