Home » Cronaca » Vento forte a Monte di Procida, alberi e pali caduti, strade chiuse e pericoli ancora aperti. Polemiche

Vento forte a Monte di Procida, alberi e pali caduti, strade chiuse e pericoli ancora aperti. Polemiche

Il forte vento che sta soffiando in queste ore su tutta la nostra zona ha provocato danni, disagi ed anche polemiche.

Il freddo vento da nord nord-est è andato rinforzandosi a partire dalle 4:45 di questa mattina arrivando a toccare velocità di circa 93km all’ora intorno alle ore 10:20 e la raffica massima intorno alle 11:35 quando i km orari sono diventi ben 112. Ancora più forte la raffica intorno alle 12:10 che raggiunge quota 117.2 hm/h. Anche la temperatura è scesa sempre più scendendo di poco sotto i 3° centigradi. Da segnalare che alle 9.30 di questa mattina sono caduti, per pochi minuti, anche piccoli fiocchi di neve.

La zona più colpita dal vento e dai danni sembra essere via Panoramica dove salendo, subito dopo il Family Nest è caduto un palo di legno, probabilmente della Telecom, insieme a varie strutture di recinzione. La strada è stata chiusa al traffico.

Sempre salendo per via Panoramica, poco prima dell’ex Cico Bar un albero di Pino è caduto invadendo ed ostruendo la sede stradale. Nella stessa area sono stati segnalati altri alberi e pali pericolanti. Proprio in questa zona non sono mancate le polemiche: sembra che i cittadini del luogo nei giorno scorsi abbiamo segnalato più volte di controllare lo stato di stabilità degli alberi.

Via Panoramica altezza ex Cico Bar (foto A. Ditale)

Sempre in via Panoramica, subito dopo la curva della Torre Saracena un altro pino si è abbattuto in strada.

Un altro albero pericolante è stato segnalato in via Roma IV traversa.

A via Torregaveta, un grosso pannello si è riversato in strada creando disagi alla circolazione.

Si segnalano caduta di calcinacci in varie zone del paese, da via Giovanni Da Procida a via Principe di Piemonte nei pressi della chiesa di San Giuseppe.

Il sindaco Giuseppe Pugliese ha ribadito che è stato riunito il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile ed ha invitato i cittadini a seguire le norme di comportamento e di auto protezione indicate per questa tipologia di eventi. In particolare, con le raffiche di vento è opportuno evitare le zone esposte, parchi, aree verdi, cimitero e strade alberate.

Si raccomanda da subito di evitare di transitare nel tratto indicato a causa del vento

Stessa attenzione va riservata alla guida dei veicoli, cercando di moderare la velocità e facendo particolare attenzione nei tratti stradali più esposti.In generale vi invito a prestare la massima attenzione a tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come gazebo e spazi espositivi, delle quali devono essere testate la tenuta e gli ancoraggi.Tuttavia ribadisco l’invito a limitare drasticamente gli spostamenti.

 

Commenti:

Notizia interessante

ACCENSIONE DELLE LUCI DI ARTISTA DI BACOLI. INTERVISTA AL SINDACO E A LUCIA FORTINI-VIDEO

PARCO VANVITELLIANO DEL FUSARO. ACCENSIONE DELLE LUCI DI ARTISTA DI BACOLI. INTERVISTA AL SINDACO E …