Care concittadine e cari concittadini,
a titolo personale e a nome di tutta l’Amministrazione intendo esprimervi i miei più sentiti auguri per
un sereno Natale e un felice 2019, ormai alle porte.
Da tre anni ho l’onere e l’onore di ricoprire la carica di Sindaco, con le conseguenti responsabilità e
complesse problematiche, ma anche con grandi soddisfazioni quando si affrontano e si risolvono problemi che a volte si trascinavano da anni, quando considero i tanti cantieri e le attività in corso che evidenziano la concreta trasformazione della nostra cittadina.
Nell’anno che si chiude abbiamo affrontato momenti difficili e complessi, ma abbiamo anche raggiunto risultati estremamente positivi per la nostra comunità.
Sono stati avviati e sono in fase di conclusione lavori di riqualificazione delle strade, delle piazze, del sistema fognario, degli impianti sportivi, della marina di Acquamorta, di abbattimento delle barriere architettoniche. È partito il nuovo contratto dell’igiene urbana, con interventi per il decoro e la raccolta porta a porta di vetro e metallo. Sono state realizzate iniziative per la promozione turistica e culturale del territorio e sono stati avviati i laboratori per i giovani nell’ex serbatoio, bene comunale abbandonato da anni che abbiamo recuperato e rifunzionalizzato, ora a disposizione della comunità montese.
Abbiamo ottenuto importanti finanziamenti per piazza Sovente a Cappella, per la riqualificazione delle palazzine di Cappella, per il ripristino di via Gradoni e, come annunciato in questi giorni, per la messa in sicurezza del nostro porto di Acquamorta: interventi per oltre dodici milioni di euro che ci proiettano verso un 2019 di grandi cambiamenti per la città.
Un ringraziamento particolare va ancora una volta a chi ha lavorato con me, con sacrifici personali e sottraendo tempo a famiglie e lavoro, quindi innanzitutto ai colleghi amministratori, ma anche a quanti si fanno interpreti attivi del loro ruolo, contribuendo a migliorare la nostra cittadina come le associazioni culturali e sportive, il volontariato, le scuole, i carabinieri, i dipendenti comunali, le parrocchie, la cittadinanza, le tante eccellenze morali e imprenditoriali.
Il nuovo anno ci pone di fronte a propositi e riflessioni. La quotidianità troppo spesso ci distoglie dalle cose importanti della vita, a livello personale come nella comunità, dove c’è sempre più bisogno della collaborazione di tutti e di coesione: è quindi necessario praticare le “virtù civili” attraverso la tolleranza, il dialogo e la volontà di spegnere i conflitti, guidati dalla stella polare della solidarietà verso i più deboli, gli ammalati, le persone anziane, gli emarginati.
Questo periodo di festa sia un momento di riflessioni e spiritualità, di tempo per i nostri affetti, mettendo da parte social e smartphone per guardarsi negli occhi, riscoprendo il piacere di rapporti autentici.
Il mio augurio per il 2019 è di condividere con voi tanti altri successi per Monte di Procida, città straordinariamente bella e con enormi potenzialità inespresse, per restituirle nel tempo la dimensione che merita.
Auguri di cuore per un futuro di serenità e di crescita!
Giuseppe Pugliese, sindaco di Monte di Procida