La classifica dei comuni ricicloni della campania edizione 2018, per i comuni tra i 10.000 ed i 20.000 abitanti vede al primo posto il comune di Baronissi (SA) che quest’anno ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata (%RD) pari a 83,89%.
Il nostro comune, nonostante l’aumento della %RD passata da 82,56% all’83,89% ha perso il primo posto conquistato lo scorso anno e si è classificato in seconda posizione.
Di seguito la classifica dei primi 10 comuni campani nella fascia 10.000-20.000 abitanti:
Di seguito la tabella che mostra i dati e la relativa posizione del comune di Monte di Procida dall’anno 2010 all’anno 2018.
Dal 1994 Comuni Ricicloni premia l’eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.
Le classifiche di Comuni Ricicloni comprendono tutti i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%.
La graduatoria è poi stilata considerando l’indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di RD, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.
Ancora una piccola grande soddisfazione per tutte le famiglie montesi, soprattutto per le donne, che giorno dopo giorno dimostrano grande sensibilità e sempre più attenzione nel differenziare i propri rifiuti.
Pasquale Mancino