Home » Cronaca » Processione di Maria SS. Assunta rinviata. I precedenti storici ed i commenti dei montesi

Processione di Maria SS. Assunta rinviata. I precedenti storici ed i commenti dei montesi

Le previsioni meteo non promettevano niente di buono ed infatti la mattinata è iniziata sotto la pioggia, non certo intensa ma sicuramente inconsueta per il giorno di ferragosto.

Nell’incertezza generale è stato deciso di rimandare la decisione di uscire in processione alla fine della messa delle 8:30. Così verso le 9:20 circa, quando in chiesa i fedeli erano in fila per la comunione, in sagrestia si sono riuniti il parroco don Gianni Illiano con il sindaco Giuseppe Pugliese, le forze dell’ordine presenti ed alcuni portatori storici della statua di Maria SS.Assunta.

E’ stato poi don Gianni a comunicare ai fedeli che la processione non sarebbe uscita oggi, ma rimandata a domani, meteo permettendo, altrimenti a domenica 19 agosto oppure al 12 settembre, giorno di Maria.

don Gianni Illiano comunica il rinvio della processione

Molti dei presenti hanno un po’ mugugnato, ma il parroco ha fatto notare che c’è un’allerta meteo in corso ed i rischi di imbattersi in un acquazzone sarebbero stati abbastanza alti.

In realtà anche poche gocce di acqua avrebbero potuto rovinare per sempre le delicate pitture ed il pregiatissimo legno palissandro con il quale il maestro Francesco Verzella realizzò, nel 1814, la nostra bellissima statua di Maria SS. Assunta.

Quindi un rischio troppo alto per azzardare qualsiasi ottimistica decisione considerando anche che alcuni tratti di strade percorsi dalla processione sono in pietra lavica e diventano molto scivolosi anche con poche gocce di pioggia.

E’ chiaro che per i montesi non avere la processione di Maria SS. Assunta nel giorno del ferragosto è un po’ un trauma, in molti si guardavano in faccia esclamando: “eh mò?“.

Qualcuno sentenziava: “oggi il pranzo non sarà lo stesso“; “la parmigiana di melanzane non avrà lo stesso sapore“; “non si può festeggiare senza aver partecipato alla processione“; “oggi per me non è ferragosto” diceva un anziano in piazza XXVII gennaio. Qualche signora invece, commentando con le amiche, si poneva il problema di dove andare ad acconciarsi i capelli per domani.

Alcuni montesi U.S.A. scongiuravano affinché la processione si facesse domani in quanto il 17 devono ritornare con i figli negli States dove le scuole iniziano prima.

In quanto ai precedenti storici, a memoria d’uomo non si ricorda una sola volta che la processione sia stata rimandata. Qualcuno ricorda vagamente che verso la fine degli anni ’60 inizi ’70 la processione fu rimandata al pomeriggio del 15 agosto proprio per le avverse condizioni meteorologiche, ma mai rimandata ad altro giorno.

Io personalmente ricordo che nel 2010, per la pioggia, l’inizio della processione fu ritardato di una ventina di minuti e la statua dell’Assunta fu portata in processione senza gli ori e gli addobbi abituali.

Processione 15 agosto 2010

Ho chiesto quindi lumi alla persona che ritengo più esperta nel campo delle processioni montesi, Franchino Mast’ Biase, il quale mi ha detto: “MAI, non è successo MAI prima!” e poi ha aggiunto: “E’ colpa dei peccati, i nostri peccati!“.

E Franchino non è l’unico a pensarla in questo modo, ho sentito signore commentare: “chissà cosà succederà quest’anno, oltre a quello che già è successo“. Un’altra signora anziana di Casevecchie ha letteralmente detto: “E’ mala aurie, è mala aurie!“.

In effetti la processione della SS.Assunta un tempo, quando la coltivazione, della vite in particolare, era ancora di primaria importanza, veniva svolta anche a settembre proprio come buono auspicio per il raccolto e per la vendemmia.

Speriamo che domani sia una giornata fantastica!

Buon ferragosto a tutti!

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

IL PRESEPE VIVENTE DI CAPPELLA FUTURA AI GIARDINI DI DEDALO.VIDEO

VIDEO DI PACOSMART CON KRISTINA STELLA. IL PRESEPE VIVENTE DI CAPPELLA FUTURA AI GIARDINI DI …