Home » Politica » Monte di Procida e lo Sport

Monte di Procida e lo Sport

Monte di Procida ha avuto e ha ancora tanti appassionati e tante eccellenze nel campo sportivo.
Il ciclismo, negli anni, ha sicuramente rappresentato a Monte di Procida uno sport con molti adepti e con prestigiosi eventi nazionali e ancora oggi il territorio montese è un riferimento e meta di allenamenti e di escursionisti che si ritrovano con il locale gruppo di amatori.

Passando alla vela, negli ultimi anni i velisti montesi hanno dato al paese tantissime soddisfazioni e la realtà locale rappresenta un riferimento nazionale plurimedagliata e che partecipa anche a gare ed aventi velici internazionali.
Nelle varie discipline di ginnastica, oramai da molti anni le due principali società sportive montesi sono protagoniste a livello nazionale ed internazionale, portando a casa una pioggia di medaglie e riconoscimenti oramai difficile da enumerare e ricordare.
La motonautica, in varie occasioni con i ragazzi del circolo motonautico montese ha portato in alto il nome di Monte di Procida in manifestazioni nazionali, internazionali ed in passato anche intercontinentali, vincendo il podio più volte ed organizzando tantissimi eventi di rilievo nella nostra Acquamorta.
Nella pallacanestro storicamente Monte di Procida ha rappresentato un riferimento regionale nelle varie categorie, con la squadra di pallacanestro femminile che ha militato anche nella serie B nazionale.
Allargando solo leggermente i confini geografici, ma anche con atleti montesi, troviamo la canoa e la canoa polo, ovvero il ‘calcio’ giocato con la canoa, vincitori di tanti scudetti nazionali, e poi l’offshore con il gruppo Karel vincitori di tantissimi trofei e campionati nazionali ed internazionali. Il nuoto con tanti appassionati a cui si aggiunge la pallanuoto che ha visto lo scorso anno lo specchio di Acquamorta teatro di spettacolari incontri con la partecipazione di squadre nazionali.

Per questi motivi, Svoltiamo Insieme, i cittadini e Monte di Procida tutta ringraziano tutti gli artefici e gli attori di queste pratiche sportive evidenziando il valore sociale dello sport. Perché lo sport è una grande passione nazionale e come in Italia a Monte di Procida esiste chi apprezza e investe in sport, partecipando con entusiasmo ad eventi sportivi in Italia e nel mondo. L’auspicio allora è che ci siano a livello locale sempre più occasioni per promuovere e far conoscere ancora di più queste realtà ed i loro protagonisti, le loro storie, anche con un intento formativo, mettendo in panchina solamente le cattive abitudini.

Commenti:

Notizia interessante

100 milioni per i Campi Flegrei: polemica sui fondi, le posizioni dei sindaci Della Ragione e Manzoni

La recente manovra di bilancio ha acceso un dibattito sulla gestione dell’emergenza bradisismica nei Campi …