Home » Cronaca » Monte di Procida ha una nuova centenaria, la Corricella festeggia i 100 anni di Rosa De Chiaro. Foto e video

Monte di Procida ha una nuova centenaria, la Corricella festeggia i 100 anni di Rosa De Chiaro. Foto e video

Grande festa oggi 6 marzo 2018 in località Corricella per la signora Rosa De Chiaro che ha raggiunto la veneranda età di 100 anni.

Rosa De Chiaro, originaria di Gaeta, vive a Monte di Procida oramai da circa 72 anni, da quando giovanissima conobbe il marittimo montese Geremia Mancino e se ne innamorò.
Fu quindi l’amore a portarla qui in paese dove sposò il nostro concittadino e da cui ebbe 3 figli che gli hanno dato la gioia di 9 nipoti e 13 pronipoti.

Rosa De Chiaro e Geremia Mancino

Rosa, oggi rimasta vedova, è una donna conosciutissima in paese perché lei da giovane aveva avuto lezioni e pratiche di fisioterapia e tantissimi sono i montesi passati sotto le sue proficue cure. Dotata di animo generoso e mani esperte e virtuose ha letteralmente “raddrizzato le ossa” a centinaia e centinaia di montesi fino a pochi anni fa, fin quando ha avuto la forza di farlo. E anche per questo è conosciuta in paese con l’appellativo di Zì Rosa perché è stata ed è un po’ la zia di tutti.

Nella sua casetta alla Corricella oggi vi erano un centinaio di persone: i figli, i nipoti e pronipoti di primo e secondo grado venuti dagli Stati Uniti e dall’Argentina, i parenti, gli amici, i vicini ma anche il parroco di Casevecchie padre Leonardo, il sindaco Giuseppe Pugliese, il vicesindaco Teresa Coppola ed anche il suo medico di fiducia Pasquale Scamardella. Tutti hanno voluto esternarle parole di auguri e di felicitazioni e l’hanno festeggiata con grande gioia ed ammirazione. E’ stata una grande emozione per tutti, soprattutto per i familiari più stretti, per questo importante traguardo delle cento candeline. E sicuramente anche lassù più di qualcuno oggi ha fatto festa.

Il sindaco Pugliese ha consegnato personalmente nelle mani della nuova centenaria montese una targa ricordo molto apprezzata da Zì Rosa visibilmente emozionata per l’occasione proprio come una “bambina”

Il sindaco Pugliese consegna la targa a Zì Rosa

Se gli chiedete qual’è il segreto della sua longevità vi risponde che mangia legumi, soprattutto fagioli ma opportunamente passati e tanta verdura per facilitare le funzioni fisiologiche.

Sulla bellissima e ottima torta c’èra scritto: “I miei 100 anni? Una vita vissuta e da vivere ancora!!”.

E noi te lo auguriamo con il tutto il cuore cara Zì Rosa.

Di seguito la video intervista di Pasquale Scamardella e Pacosmart ed alcune foto della festa:

 

 

Commenti:

Notizia interessante

Comune di Monte di Procida: nuovi orari per Uffici Comunali e dipendenti dal 1° gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, il Comune di Monte di Procida inaugurerà una nuova articolazione degli …