Home » Eventi » DUETTO FLEGREO: FARINE E CACCAVELLE 14 MARZO IL COLMO DEL PIZZAIOLO

DUETTO FLEGREO: FARINE E CACCAVELLE 14 MARZO IL COLMO DEL PIZZAIOLO

Federico Guardascione, pizzaiolo e titolare de Il colmo del Pizzaiolo, ospiterà il giovane flegreo Ciro Scamardella, sous chef del Metamorfosi di Roma(guidato da Roy Caceres- una stella Michelin) e protagonista della serie tv di Gambero Rosso ‘Ciro a Mammà ambientata proprio a Bacoli, a maggio è già in programma una seconda serie.

Per l’appuntamento in oggetto, storie di farine e impasti raccontati e portati solitamente in tavola da Federico si intrecceranno con storie di caccavelle narrate da Ciro.

Infatti, per la serata sono state pensate 5 portate di cui: due piatti completamente ideati da Ciro  che si intervalleranno a due pizze progettate da Ciro e Federico ripercorrendo momenti dell’infanzia bacolese comune a entrambi. Invece per il finale dolce Ciro ha ideato un dolce da realizzare a 4 mani con Margherita, pasticcera professionista di casa e  moglie di Federico a cui è, tra l’altro, dedicato il nome dell’attività.

Dunque  la tradizione flegrea, della cucina di mammà,  si fonderà con la creatività e la sperimentazione. Molte le incursioni che arriveranno dalle innumerevoli influenze e esperienze cosmopolite del vivace chef anche vincitore del premio Chef Emergente 2016.

Interverranno Dario Montoro con le erbe di sua produzione e Giuliana Guardascione, giovane cantiniera flegrea, di Cantine Torelle azienda vitivinicola di Sessa Aurunca (Ce).

 

Floriana Schiano Moriello

foodwriter, giornalista, uffici stampa

consulenza e comunicazione, organizzazione eventi di promozione territoriale, dell’agroalimentare e enogastronomici

Commenti:

Notizia interessante

GLI AUGURI DI BUON NATALE DEL SINDACO DI MONTE DI PROCIDA SALVATORE SCOTTO DI SANTOLO

GLI AUGURI DI BUON NATALE DEL SINDACO DI MONTE DI PROCIDA SALVATORE SCOTTO DI SANTOLO