L’ondata di gelo e nevicate che in questi giorni sta attraversando tutta l’Italia non ha risparmiato neanche i campi flegrei e la stessa Monte di Procida.
Anche qui, nel più piccolo centro flegreo, fin dalle prime ore del giorno la pressione atmosferica, influenzata dalla temperatura e dall’umidità dell’aria è scesa sotto i 985 mbar nonostante siamo praticamente a livello del mare. Intorno alle ore 08:00 è scesa addirittura a 982 mbar. Solo il 28 dicembre 2017 la pressione fu inferiore scendendo fino a 980 mbar ma in quel caso la temperatura (8.5 gradi) e l’umidità (63%) erano molte più alte.
Stamattina anche la temperatura era molto bassa; alle ore 08:00 era intorno ai 2 gradi centigradi ed è scesa poi addirittura a 0.7 gradi dopo le ore 11:00. Si tratta della temperatura più bassa registrata nell’ultimo anno a Monte di Procida.
L’umidità dell’aria è stata altissima per tutta la mattinata con valori intorno al 90%.
Il vento ha soffiato per tutta la mattina da nord, nord-est con velocità media di circa 25 nodi.
Più volte è stato possibile ammirare i fiocchi di neve scendere dal cielo grigio, intorno alle 11:00 c’è stata la fioccata visibilmente più intensa ma senza destare troppe preoccupazioni; non ci sono stati grossi accumuli di neve ne presenza di ghiaccio lunghe le strade del paese.
Al momento non si registrano danni a cose e persone.
In questo momento, ore 13:30, splende il sole su tutti i campi flegrei anche se la temperatura minima si mantiene ancora al di sotto di 1 grado centigrado.
— Pasquale Mancino
Ore 11:00 la neve ripresa in video dall’Ass. Salvatore Capuano dalle finestre del municipio di Monte di Procida