MENSA SCOLASTICA: SI PARTE
Con delibera di Giunta del 16/11/2017 l’Amministrazione Comunale ha deciso di “avviare il servizio di mensa scolastica” .
Si tratta di una soluzione temporanea in quanto la Città metropolitana, che la legge riconosce come stazione unica appaltante, indirà solo il 31/01/2018 il bando per l’assegnazione ad una nuova ditta, della refezione scolastica. Tuttavia “considerata l’aspettativa della popolazione scolastica, dei genitori e delle dirigenze didattiche”, come si legge nel deliberato di ieri pomeriggio, l’esecutivo comunale ha deciso di andare avanti, di garantire comunque un servizio alla platea scolastica, incaricando gli uffici di provvedere intanto alla proroga tecnica dell’ultima ditta in quanto unica soluzione tecnico-giuridica (codice degli appalti) per garantire la didattica della scuola dell’infanzia, le quaranta ore ed il rientro pomeridiano delle scuole elementari.
E’ indubbio il valore politico di una tale decisione poiché tra le tante difficoltà amministrative e contabili, e con una città metropolitana che solo a settembre-ottobre si è attrezzata per fare bandi anche di servizi come quello di mensa scolastica, l’Amministrazione e la Maggioranza hanno comunque voluto garantire un servizio – che la legge definisce non indispensabile – agli alunni ed ai genitori delle scuole locali.
L’ennesima conferma dell’importanza che il mondo della scuola e dei servizi sociali hanno per questa Amministrazione rispetto a quelle del passato.
Comunicato Stampa comune di Bacoli