Le menzogne già girano e fanno proseliti nel trash di chi umilia l’opposizione – ruolo fondamentale in una democrazia – ad una corrida verbale e più . Ricostruire i fatti salienti del consiglio comunale di ieri sera, allora, è un atto di responsabilità verso i cittadini che hanno il diritto di farsi un’opinione e giudicarci non solo in base ai vamos .
I termini della vicenda sono semplici: per ritardi non imputabili alla politica – sfidiamo chiunque a sostenere il contrario ! – s’è arrivati al consiglio comunale senza il parere dei revisori dei conti al bilancio consolidato; arrivato in mattinata, invece, il parere favorevole alla ricognizione delle partecipate, secondo ordine del giorno dell’assise. In apertura della riunione, il presidente del consiglio ha illustrato nei dettagli questa situazione ed a garanzia, anzitutto delle minoranze, ha proposto, con la piena adesione della maggioranza, di rinviare la discussione sul bilancio e di trattare solo i punti per i quali il parere dei revisori era arrivato o non era indispensabile . Ebbene le opposizioni, l’una e l’altra, hanno inscenato il solito spettacolo da teatrino della politica ed hanno deciso di abbandonare l’aula, recriminando di non poter svolgere il loro compito senza carte (disponibili però dalla mattina del 28/09 in segreteria), accompagnate dai loro ultras che non hanno mancato di offendere come loro solito chi non la pensasse come loro. La maggioranza, ovviamente, è rimasta ai propri banchi e la seduta è andata avanti. Le opposizioni pensavano di fermarci ? Di bloccare le istituzioni con simili mezzucci ? Non hanno capito niente allora …
C’è un sindaco determinato più che mai, un’amministrazione preparata, una maggioranza compatta che lavorano per salvare Bacoli dal fallimento e c’è chi invece quel fallimento l’ha creato, l’ha perpetuato, l’ha nascosto ed adesso per non assumersene le responsabilità, vorrebbe buttarla in caciara … Ma i bacolesi hanno buona memoria e non sono stupidi !
Partito Democratico di Bacoli