In questo video ripreso con l’elicottero dai carabinieri di Napoli è possibile vedere tutta la devastazione che ha provocato ad Ischia il sisma 4.0 di ieri sera alle ore 20:57. Le immagini sono relative alla zona di Casamicciola Terme.
Dopo un iniziale ottimismo, purtroppo il bilancio delle vittime e dei danni si è rivelato ben al di sopra delle aspettative. 2 donne decedute (Lina Balestieri presidente delle ragazze baranesi e Maria Pesce una turista), 39 i feriti di cui alcuni molto gravi. Si parla di 2000 sfollati a Casamicciola e 600 a Lacco Ameno.
I Medici in vacanza ad Ischia si rendono disponibili e prestano soccorso ai feriti nell’ospedale Rizzoli riaperto dopo le opportune verifiche strutturali.
Estratto vivo il neonato di 7 mesi (Pasquale), mentre i fratellini Ciro e Mattias sono intrappolati nelle macerie della loro abitazione crollata in Via Serrato a Casamicciola Terme in seguito al forte sisma che si è verificato ieri sera alle 20.57. I pompieri hanno aperto una via, un po’ difficile e tortuosa per evitare che i piccoli si possano ferire. Li hanno coperti con un telo e una coperta e stanno allargando il buco. Utilizzando un materasso un pompiere scenderà e li salirà per evitare di tirare i piccoli. Un salvataggio delicatissimo.
Speriamo di dare al più presto la notizia del loro salvataggio.
AGGIORNAMENTO: Ore 10:45, salvato uno dei due fratelli intrappolati sotto le macerie; è il fratello più grande Mattias di 11 anni. Si lavora per estrarre Ciro.
AGGIORNAMENTO: Ore 11:07 Estratto vivo anche Ciro!
Il comune di Ischia invita i cittadini ad aprite le reti wi-fi private, togliete le password e aiutate le comunicazioni d’emergenza.