Con il periodo estivo e il sovraffollamento dei vagoni sono pochi i viaggi tranquilli garantiti. Anche la sicurezza a bordo (e fuori) è ancora approssimativa. Episodi di violenza si verificano, purtroppo, non raramente, soprattutto ai danni del controllore di turno. In estate, specialmente nella tratta Napoli-Torregaveta, la situazione peggiora notevolmente, visto l’altissimo afflusso di cittadini che usufruiscono del servizio per raggiungere luoghi balneari.
Così, per tenere a freno i disordini, l’Eav ha potenziato i controlli prevedendo la presenza sul convoglio di guardie armate. I vigilanti saranno impegnati sui percorsi a più alto rischio: la Napoli-Sorrento, appunto, e la Torregaveta-Napoli, quest’ultima sulla linea Cumana.
I servizi straordinari saranno attivi fino al 10 settembre, il sabato, la domenica e a Ferragosto anche lungo la linea Napoli-Sorrento, tra le 16 e le 21. I treni viaggeranno scortati da Guardie Giurate armate affiancate da personale di polizia amministrativa incaricata alla verifica dei titoli di viaggio.