Il Comune di Monte di Procida informa che il progetto “ l’Arcadia per tutti”, ideato dal prof. Giuseppe Nappi, quest’anno alla seconda edizione, proseguirà fino al mese di Luglio. Per garantire, perciò, veramente a tutti la fruizione di questa occasione preziosa, soprattutto in un territorio come il nostro carente di sale di ascolto e di adeguati spazi di aggregazione, l’Arcadia si sposta e sceglie dei siti dove la musica possa essere valorizzata dall’ambiente circostante e dove i paesaggi naturali possano a loro volta riecheggiare delle sonorità dei concerti e dei brani musicali proposti in filmati di qualità a gratificazione della mente e dello spirito.
Continua, così, il progetto di avvicinamento alla musica di impegno in una versione estiva, ma sempre con l’obiettivo di metterla a disposizione di tutti gratuitamente in maniera non casuale o occasionale, ma nell’ambito di una programmazione che speriamo si rinnovi anche nel prossimo futuro.
Il prossimo incontro dell’Arcadia si terrà GIOVEDI’ 15 GIUGNO 2017, alle ore 20.30,all’aperto, nello splendido scenario dell’ameno giardino di Villa Matarese, immersi nel fragrante aranceto e sotto un cielo che auspichiamo trapuntato di stelle ed illuminato dai riflessi di una luna argentea che fa filtrare la sua luce tra i rami ancora in fiore. Il programma della serata si prospetta vario e coinvolgente.
L’incontro successivo è previsto per GIOVEDI’ 13 LUGLIO, alle ore 20.30, nella frazione di Cappella presso “ I giardini di Dedalo”, la struttura ricavata nella tenace roccia di una suggestiva cavea naturale in grado di riprodurre voci e suoni che chiedono solo di essere ascoltati attentamente condividendone il piacere in buona compagnia. Ricco e promettente anche questa volta il programma.
Auguriamo agli appassionati ed ai curiosi buon divertimento con le proposte dell’”Arcadia per tutti”.
Il sindaco Il vice-sindaco GiuseppePugliese Teresa Coppola
PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 15 GIUGNO A VILLA MATARESE:
OPERA E PROTAGONISMO FEMMINILE:
P. MASCAGNI : Cavalleria rusticana ( BRANI) —
George Bizet: Carmen. Dal film di F. Rosi : -Arie e scene–
Bizet :“ I pescatori di perle”: ouverture + arie
Secondo tempo
Beethoven – Sinfonia n.7 – 2° mov. “Allegretto”+ 3° mov. “Presto”
Dalla rubrica “I poeti montati”di G. Nappi :”La fugacità del tempo”
Tchaikowsky: dalla suite de “Il lago dei cigni” – scena
Il violino virtuosistico di Nemanja Radulovic : a) Vivaldi: L’inverno
b) Czardas di Monti
Il programma dettagliato e corredato di commenti e informazioni è disponibile nella sede della manifestazione, prima dell’inizio.