Li avevamo lasciati mentre esultavano, cantavano si abbracciavano, consci della storica impresa calcistica che portava le firme sì di tutti i giocatori, ma sopra di quelle una ancora più grande: quella di Mister Ambrosino. Le nubi però si erano addensate su quella meravigliosa realtà sportiva già dopo pochi giorni. La necessità di punti fermi e di certezze aveva ridimensionato la festa e l’allegria (non certo il valore di quella straordinaria vittoria).
E’ notizia di questi giorni che quelle nubi non erano affatto passeggere e hanno purtroppo già lasciato il segno. Mister Ambrosino, infatti, dopo attente valutazioni ha deciso di andare ad allenare altrove. Sarà lui a guidare l’Afro Napoli United, società partenopea che, attraverso il suo progetto sociale, sta comunque scrivendo bellissime pagine anche di sport.
Ma Salvatore Ambrosino non vuole lasciare così un Paese che l’ha acclamato e sostenuto riconoscendone i meriti e l’umanità. Proprio a noi di montediprocida.com ha inviato una lettera chiedendoci di pubblicarla per salutare ed omaggiare tutti quelli che, insieme a lui, hanno vissuto questa magnifica esperienza.
Eccola per intero:
Non è facile per me comunicare questi saluti dopo l’esaltante e straordinaria esperienza vissuta insieme a voi per cui demando a queste poche righe le ragioni per le quali sono giunto a questa sofferta ma ponderata decisione. Sono un uomo di campo, il calcio è il mio mondo e so fin troppo bene che la voglia di crescere e migliorarsi deve essere alla base di ogni progetto; ad oggi quest’ambizione si scontra con la realtà che purtroppo vive il Monte di Procida Calcio, il cui destino è legato esclusivamente alla passione ed ai sacrifici della famiglia Marasco, lasciata completamente sola a programmare il futuro della società senza neanche avere la possibilità di poter gestire a lungo termine lo stadio e trattata con la più totale indifferenza. Per tale motivo le nostre strade si dividono con la vivida speranza che in futuro le cose possano cambiare.
Resterà per sempre viva nel mio cuore l’annata appena trascorsa, durante la quale ho avuto il privilegio di allenare una squadra che si è contraddistinta, aldilà del valore tecnico, per senso di appartenenza, spirito di sacrificio ed altissimi valori morali. Ringrazio tutti coloro che ne hanno fatto parte, in primis il presidente Lino Lamberti, i presidenti Franco ed Andrea Marasco ai quali mi lega un profondo rapporto di affetto ed amicizia e che non finirò mai di ringraziare, consapevole che da soli sono riusciti con grandi sacrifici e tanta passione a non farci mai mancare il sostegno necessario per far sì che realizzassimo questo sogno; tutto lo staff tecnico nelle persone di Pino Cutolo, Michele Di Paolo, Franco Pratticò, Gigi Di Palma, Carmine Ennio, il tuttofare Peppino Di Domenico per essere stati al nostro fianco con grande professionalità ed abnegazione, facendoci sentire tutti parte integrante di un’unica famiglia; i miei ragazzi che hanno permesso di scrivere un pezzettino di storia di questa gloriosa società ed infine i tifosi che durante i play off sono stati il dodicesimo uomo in campo con il loro calore a dimostrazione che, anche sotto questo aspetto, c è un grandissimo potenziale… Grazie ancora di tutto… sempre forza Monte di Procida.
Con affetto e stima Sasà Ambrosino
Buona fortuna Mister!