Home » Annunci » Via Torregaveta.Le associazioni montesi riunite presentano un documento al sindaco.

Via Torregaveta.Le associazioni montesi riunite presentano un documento al sindaco.

Al Sindaco di Monte di Procida

Dott. Giuseppe Pugliese

E p.c. al Presidente del Consiglio e a tutti i consiglieri;

ai rappresentanti della giunta comunale,

ai presidenti delle varie commissioni

ai Vigili e agli uffici tecnici di competenzavia-torregaveta-frana-2

……..

 

Oggetto: sintesi e relative richieste della riunione del 18 Ottobre, delle Associazioni esistenti sul territorio montese avente, ad oggetto le problematiche relative alla viabilità a Monte di Procida in particolare di quella di salita Torregaveta.

 

La sera del 18 ottobre presso la sede del Circolo nautico di Monte di Procida si sono riunite le associazioni sul territorio del comune di Monte di Procida per una riflessione congiunta sulle problematiche della attuale viabilità legate anche alle criticità idrogeologiche delle quali Monte di Procida è purtroppo sofferente. Presenti : ASD Montecalcio; Monte Unito; Cappella Futura; Mithos; A.S.Chige; MUSA; La mano franca di Pippo Coppola; Vivi l’estate; Amici del Gozzo; Virtus Monte di Procida ; Proloco; Circolo Nautico; Consorzio Cistecca montese; MDP Shipping; Ass. pensionati piazza; ASCOM; Ass. Rione San Giuseppe; Soc.Cop. Medici Progetto Leonardo; La mimosa di Monte di Procida; CNA Napoli; Ass.teatrale Arche’; Ass.culturale Borgo S.Antonio; A.S.D. Chapas Dance Studio; ASD Mons Procyta calcio; Ass.Pol.California Center Club

La riunione ha sin da subito manifestato il suo carattere eterogeneo per gli aspetti che le singole associazioni rappresentano ma omogeneo nell’ obiettivi comune di apportare un contributo propositivo e determinato nella ricerca di una soluzione alla viabilità, soprattutto su strada salita Torregaveta.

Scevri da qualsiasi contesto politico, i rappresentanti delle Associazioni sono d’accordo nel contribuire in maniera sinergica e propositiva a sostegno dell’Amministrazione locale per la soluzione della suddetta problematica.

Da queste linee guida, i presenti alla riunione hanno convenuto di sintetizzare le varie proposte e spunti di riflessione in un documento unico che, senza pretese di esaustività, costituisce un primo passo di sensibilizzazione al problema.

Detto documento sarà presentato al Sindaco ed amministrazione del Comune di Monte di Procida in occasione dell’incontro pubblico voluto dal Sindaco e previsto per la sera di giovedì 20 ottobre 2016.

Qualora i tempi di risoluzione della viabilità del versante Torregaveta non dovessero essere brevi, visto il disagio e il pericolo tangibile che detta situazione sta provocando, i sottoscrittori del documento, a fianco alla stessa Amministrazione se essa lo vorrà, non escludono di indire una manifestazione pubblica di sensibilizzazione e protesta a carattere cittadino.

Di seguito i tratti salienti del documento :

il primo passo è la fotografia attuale del paese che appare imprigionato sul versante Torregaveta e congestionato nel traffico delle principali strade di accesso al paese in particolare in Viale Olimpico (comune di Bacoli). Questo procura disagi enormi alla sicurezza pubblica; ai commercianti;agli studenti e ai singoli cittadini per raggiungere luoghi di lavori e altro.

Su queste basi, i sottoscrittori propongono e chiedono:

  1. Presenza permanente sul territorio montese di un’ambulanza di tipo A ovvero con la presenza di un medico a bordo. Qualora l’ambulanza di tipo A non fosse possibile è ipotizzabile una di tipo B e che sia coordinata con una di tipo A da trovarsi lungo il tragitto verso il presidio ospedaliero più vicino;
  2. Evitare risoluzioni temporanee quali messa in opera di un semaforo lungo il tragitto di via Torregaveta che oltre al carattere meramente “placebo” potrebbe risultare con il tempo controproducente;
  3. Chiedere l’apporto sinergico dei comuni limitrofi giacché i disagi al traffico causati dalla chiusura di via Torregaveta che inevitabilmente coinvolgono il Comune di Bacoli in primis e gli altri a seguire;
  4. Chiedere una migliore definizione della viabilità s.l. anche in altre strade di Monte di Procida per uno scorrimento più fluido dei veicoli evitando per quanto possibile ulteriori ostacoli transenne etc.

Per quanto esposto in attesa di un pronto riscontro da parte dell’Amministrazione locale, i sottoscrittori e/o una sua delegazione sono disponibili ad un confronto propositivo e costruttivo per una risoluzione repentina del problema viabilità in particolare per quella legata alla Salita Torregaveta.

Monte di Procida li

In fede….( le Associazioni)

Commenti:

Notizia interessante

EAV, linea Cumana: aggiornamenti e soluzioni per tutti i pendolari dei Campi Flegrei

Il sindaco di Monte di Procida, Salvatore Scotto di Santolo, ha diffuso un aggiornamento sulla …