La frana ad #ArcoFeliceVecchio mette definitivamente in ginocchio le comunità di #Bacoli e di #MontediProcida, ed anche parte di #Pozzuoli: da giorni è chiusa l’unica #viadifuga per oltre 50.000 cittadini.
Una drammaticità che, unita alla chiusura di via #SalitaTorregaveta, rende il tutto potenzialmente tragico.
Vogliamo risposte concrete e rapide per i #CampiFlegrei.
Altrimenti, se non si riesciurà a comprendere quanto sia grave la situazione vissuta in queste ore, siamo pronti a scendere in strada.
In una grande manifestazione popolare.
Noi non possiamo restare a guardare, inermi.
Abbiamo fatto tanto per formulare (ben tre Comuni, in sinergia), un unico Piano di #ProtezioneCivile che, al momento, sarebbe assolutamente inapplicabile.
La #CittàMetropolitana, che ha la competenza sulle due arterie stradali, deve dare un segnale forte a popolazioni in continuo stato di apprensione e con il timore di restare chiusi in una trappola. Senza alcuna via di fuga.
Seppur non alla guida della Città, ho assicurato a tutti che saremmo rimasti vigili per difendere i diritti dei bacolesi, chiusi in una morsa, e dei flegrei. Come un’amministrazione popolare, un Sindaco del Popolo.
E così è, così sarà.
Nei giorni scorsi, per via Salita Torregaveta, ho contattato il Sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese, dando massima disponibilità, fin da subito, contattando i riferimenti, politici ed istituzionali, sia della ex #Provincia di #Napoli che dell’#EAV: per fare pressione ed ottenere l’inizio dei lavori ed un potenziamento del servizio di autobus da e verso Monte di Procida.
Poco fa, per via Arco Felice Vecchio, ho contattato sia il Sindaco di Pozzuoli, #VincenzoFigliolia, già al lavoro per risolvere la problematica, che il Sindaco della Città Metropolitana, #LuigideMagistriis, ed i neoeletti consiglieri, che hanno manifestato ampia disponibilità ad accelerare i tempi.
Sul posto è stata attivata la somma urgenza.
Si deve fare presto, si deve fare bene e si deve fare subito.
Per risolvere la frana in via Arco Felice Vecchio basterebbero pochi giorni di lavoro. Al massimo, una settimana. Basta la volontà di farlo, e sono certo che ci sia.
Però adesso vogliamo risposte concrete.
La priorità, prima di ogni cosa, è e restano i #CampiFlegrei. Comprendiamo tempi, burocrazie e procedure, ma anni bui di malgoverno impongono oggi opere immediate.
Abbiamo la possibilità di dimostrare che si è veramente voltato pagina.
Si faccia. Ora.
#FatePresto
#SindacodelPopolo
comunicato di Josi Della Ragione