Al Presidente del CC
Sig. Domenico Colandrea
Al Sindaco Giuseppe Pugliese
Del Comune di Monte di Procida
Oggetto: Richiesta di partecipazione attiva al prossimo CC del 29 Settembre 2016, avente come oggetto Frana Salita Torregaveta.
Il MeetUp Attivisti Monte di Procida, Chiede che durante l’assise pubblica del 29/09/2016, ci possa essere uno spazio dedicato alle domande dei cittadini ( Question – Time ). Dove i cittadini possano confrontarsi con l’amministrazione e chiedere delle delucidazioni sulle problematiche inerenti la frana di via Torregaveta.
Un confronto che vuole essere momento di confronto e partecipazione attiva in modo che possa arricchire tutti gli attori, amministrazione e cittadini, nell’interesse collettivo dell’intera comunità Montese.
Nello specifico già Vi inviamo con la presente alcune richieste di delucidazioni e proposte di cittadini che hanno partecipato al nostro incontro ( meet-up) dello scorso 24/09/2016.
Proposte:
1- Incremento delle corse da e verso Torregaveta (almeno nelle ore di punta)
2- Presidio Medico e Ambulanza in loco
3- Rimozione del blocco parziale della carreggiata a via Bellavista incrocio via Panoramica.
4- Monitoraggio del traffico per l’intero tratto di via Panoramica, evitare sosta selvaggia delle auto.
5- Incremento delle unita della PM sul tratto di Via Panoramica.
6- Verifiche di manutenzione ordinaria sulla medesima strada di via Panoramica (da chiedere alla città metropolitana)
7- Verificare la possibilità di utilizzo delle vie del mare per collegamenti alternativi con Pozzuoli.
8- Tavolo di lavoro aperto a tutti i cittadini sul rischio idrogeologico e sismico del nostro territorio.
Domande:
1- Quando sono previsti l’inizio e la fine dei lavori?
2- Quali verifiche idrogeologiche sono state eseguite sul tratto di strada interessato dalla frana?
3- Da una verifica eseguita sull’albo pretorio della città metropolitana, non si è riusciti a trovare, determine, delibere o quant’altro attinenti alla problematica della frana avvenuta nel 2014. Solo voci di capitolato di spesa per la viabilità flegrea, zona D. Pertanto si richiede a questo ente di illustrare esattamente quale sia lo stato di avanzamento della progettazione esecutiva e della gara di assegnazione lavori sia per la frana verificatosi nel 2014 e soprattutto per quella della settimana scorsa (indicando anche i riferimenti dei documenti redatti dalla città metropolitana).
4- Vista l’urgenza e la criticità della situazione venutasi a creare, si richiede che vengano rese pubbliche le modalità dell’intervento insieme al PE. Quale sarà esattamente l’entità dell’intervento e se questa sarà sufficiente a mettere in sicurezza le abitazioni e la strada.
5- Quali azioni sono state intraprese dall’ente e soprattutto quale è il nuovo piano straordinario di viabilità/mobilità messo in atto in sinergia con la regione e la città metropolitana?
Monte di Procida 26/09/2016
MeetUp Attivisti Monte di Procida
Ciro Schiano di Cola
Daniela Scotto di Carlo
Daniele lamberti
Felice Mattera
Pasquale Scotti