Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca è intervenuto sull’assenza nei Comuni campani dei piani di emergenza per il terremoto dichiarando:
“Solleciterò i circa 120 comuni campani che non si sono ancora dotati dei piani di Protezione civile. Inoltre, tra settembre e ottobre dobbiamo chiudere i piani evacuazione per la zona dei Campi Flegrei e del Vesuvio.
Sui Campi Flegrei abbiamo dato un’accelerazione decisiva per il collegamento tra Pozzuoli e il sistema delle tangenziali, che sarà concluso tra sei o sette mesi. Stessa cosa per i piani di evacuazione dell’area vesuviana, ma lì fortunatamente siamo già a buon punto. Qualche anno fa, con Di Lello assessore regionale, venne approvata la legge per istituire il fascicolo del fabbricato. Ma fu poi impugnata dal governo e la Corte Costituzionale l’ha definitivamente cancellata.
Ora dobbiamo riproporre il programma che prevede per ogni edificio una carta di identità: magari dovranno investire risorse anche i condomini privati. Del resto, non si può prescindere dal dovere di garantire il massimo della sicurezza“.
Ricordiamo che il comune di Monte di Procida si è dotato di un piano di protezione civile a luglio 2016, approvato all’unanimità da tutto il consiglio comunale. I manuali sono in distribuzione presso il municipio negli orari di apertura al pubblico.