Gli Auguri del sindaco Pugliese che parla della Festa Patronale e delle CHITARRE BRASILIANE A VILLA MATARESE Pozzuoli Jazz Festival
il ritmo del Brasile a Monte di Procida,…..Nonato Luiz,prima volta in Italia e Marcio Rangel.
Il commento di Antimo Civero di Pozzuoli Jazz Festival
Ed eccomi qui con .. “La vita è l’arte dell’incontro” – Lo diceva il poeta ( diplomatico..) Vinicius de Moraes in una sua bellissima canzone: “Samba da Bênção” scritta con Baden Powell .
In quella canzone Vinicius “celebrava” l’incontro, gli incontri della sua vita.. i suoi amici. A quelle parole io ho sempre aggiunto che (se la vita è l’arte dell’incontro..) incontrarsi è una grazia e le “grazie” vanno celebrate.
Ieri sera a Villa Matarese Monte di Procida, con l’ultimo concerto della rassegna estiva 2016 del Pozzuoli Jazz Festival “Violoes do Brazil” con Nonato Luiz e Marcio Rangel, abbiamo celebrato questo” incontro” e la “grazia” che esso (sempre) rappresenta.
Un ringraziamento all’amministrazione comunale di quella meravigliosa cittadina flegrea che ha patrocinato e ospitato il Festival Jazz dei Campi Flegrei e al pubblico (numerosissimo) intervenuto con grande, grande calore. Un concerto “maravilhoso” con due straordinari autori e interpreti brasiliani: Nonato Luiz,prima volta in Italia e Marcio Rangel un grande amico che era stato nostro ospite nel 2013 a Bacoli.
Colgo questa occasione ..qui per ringraziare personalmente tutte le persone che mi aiutano , supportano e mi donano l’affetto , simpatia, energia e calore necessarie per portare avanti quella definita “autodifesa culturale” qui nei Campi Flegrei. Sono davvero tante persone.( amici, artisti, imprese, enti, cittadini etc..) Il Festival, organizzato dall’Associazione “Jazz and Conversation”, è uno sforzo collettivo, è una manifestazione particolare dove la “passione” regge il “tutto”. Unico in Italia..sotto molti aspetti.
La forza e la passione continueranno ad alimentare questa manifestazione flegrea. Auguro a tutti di ritrovarci insieme, e sempre di più, per “manifestare” insieme la cultura.
Grazie ancora a tutti . Viva la Cultura, Viva la Musica e Viva i Campi Flegrei!Violoes do Brazil’ ANTIMO CIVERO
Interpretato da due affermatissimi e innovativi musicisti brasiliani, straordinari compositori ed interpreti, in tournée nel nostro paese per pochi giorni ad agosto. Marcio Rangel e Nonato Luiz rappresentano degnamente e si fanno illustri portavoce di due realtà distinte del Brasile, straordinaria patria di eccellenti artisti di ogni genere.. Il concerto, , è inedito per l’Italia e ha il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma per la sua rilevanza culturale.
MARCIO RANGEL già noto per le sue innumerevoli esibizioni come solista nei maggiori festival nazionali ed internazionali.
Eccletico,con una sonorità inconfondibile dovuto alla sua tecnica “mancina “lo candida a raccogliere la pesante eredità di leggendari chitarristi brasiliani.
Ha diviso il palco con i migliori chitarristi come John Renbourn,Bireli Lagrene,Tuck e Patty..e altri..
Nonato Luiz curriculum prestigioso, le sue collaborazioni con Chico Buarque,Paco De Lucia,Egberto Gismonti e tanti altri,lo annoverano tra i più grandi chitarristi brasiliani.
Detentore di tanti premi,tra i quali “Premio Sharp”come compositore,con lo scrittore Fausto Nilo.
I suoi libri di composizioni sono editi in Europa e Stati Uniti.Annualmente è presente al Museo Mozart di Salisburgo come Ambasciatore della musica brasiliana. —